SVILUPPARE UN PARTENARIATO GLOBALE PER LO SVILUPPO- sala delle conferenze, Baraccano, via S.Stefano 119 BOLOGNA

Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo , il seminario internazionale che si svolgerà a Bologna il 12 ottobre 2007,  l’ultimo appuntamento proposto dal , nell’ambito di una ricca serie di iniziative del progetto “Obiettivi del Millennio e Cooperazione decentrata”, sostenuto dalla piattaforma Educazione allo sviluppo delle ONG italiane per stimolare il dibattito sugli Obiettivi del Millennio (ODM/MDGs ) e promuovere iniziative che permettano di coglierne la valenza ed i limiti nella lotta contro la povertà.

Parole come povertà, ingiustizia, libertà, responsabilità, esclusione, educazione devono riacquistare dignità e valore. Di qui ripensare al concetto di “povertà” e definirlo nelle sue implicazioni, cause, dinamiche e conseguenze. Pensare ai meccanismi che creano squilibrio per ammettere le nostre pratiche insostenibili e valorizzare la capacità delle ONG di costruire ponti internazionali e reti territoriali.

Ne parliamo con: Paola Bonora, Tonino Perna, Mauro Bonaiuti, Monica Di Sisto, Fatima Espinoza, Fabio Laurenti, Luca Basile, Raffaella Chiodo, Seydou Cissè, Luigi Guerra, Sugata Mitra, Alaa Abd El-Fatah, Marco Trotta.

Il seminario internazionale include due workshop di approfondimento sui temi affrontati dall’obiettivo n. 8 e precisamente:

Giovedì  11 ottobre 2007 ore 9,30- 13.00
Sala Conferenze Baraccano, via S. Stefano 119, Bologna
” Nuovi paradigmi e nuove forme di collaborazione tra le Botteghe del Mondo e ONG’s. Il ruolo della cooperazione decentrata e le politiche d’intervento nella Regione Emilia Romagna”. workshop per Botteghe del Mondo, ONG , associazioni, rappresentanti cooperazione decentrata.

Luned? 15 ottobre 2007 ore 15.30 – 19.30
Sala 19 Quartiere Savena , Via Faenza 4, Bologna
“Obiettivi del Millennio – Costruire percorsi didattici nella scuola secondaria”.workshop per docenti e animatori.

Il workshop del 15 ottobre si conclude con un concerto di Microkosmos alle ore 21, presso il Teatro di piazza Lambrakis (ingresso gratuito).

Le iniziative si svolgono nell?ambito della manifestazione Segnali di Pace 2007 della Provincia di Bologna, in collaborazione con le ong Amici dei Popoli, Cestas , la Scuola di Pace del Quartiere Savena, l?Universit? di Bologna, il Comune di San Lazzaro, Coop Ex Aequo Altromercato, con il contributo del Ministero Affari Esteri (Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo AID8352). Per Info e iscrizioni : Gabriella Oliani, Bologna tel. 051-546600, cospe@cospe-bo.it

visualizza la locandina della conferenza (710 KB)