TUTTI A SCUOLA NELLA TERRA DEI MIAO – Campagna raccolta fondi per costruzione di una scuola in un villaggio Miao dello Hunan (CINA)

Sarà presentata a Roma il prossimo sabato 16 febbraio la campagna di raccolta fondi per la costruzione di una scuola in un villaggio miao nella regione cinese dello Hunan, “Tutti a scuola nella terra dei Miao”. L’iniziativa a favore dell’etnia Miao sarà lanciata a Palazzo Brancaccio di Roma (Museo nazionale di arte orientale Giuseppe Tucci) nell’ambito della mostra “L’altra faccia della Cina. L’etnia MIAO negli album della società geografica italiana” (16 febbraio – 4 maggio 2008) .

La campagna, promossa oltre che da anche dall’associazione cinese Xiang Yuan You per la promozione dell’agriturismo, nasce per andare incontro all’esigenza della popolazione locale e dotare uno dei piccoli villaggi miao vicino alla città di Fenghuang di un edificio scolastico per 76 alunni e due maestri oltre che per creare un luogo accogliente e multiuso, che possa essere adibito a foresteria per accogliere gruppi di visitatori, ampliando le occasioni di lavoro del paesino Miao.

“Tutti a scuola nella terra dei miao” infatti affianca un più ampio progetto europeo “Bridge – it” finanziato da e Commisione Europea nella linea Asiainvest che si propone di creare delle reti di sviluppo di turismo responsabile in Mongolia, nepal e Cina.

Un vero e proprio “ponte” -non soltanto metaforico- che metta in relazione le diverse realtà delle micro e piccole imprese asiatiche con i turisti europei, sfruttando al massimo il concetto di turismo sostenibile e incoraggiando uno sviluppo alternativo all’industrializzazione e all?urbanizzazione nelle vaste zone della Cina rurale.

Sono soprattutto le minoranze ai margini degli interventi governativi, come i Miao della Provincia Hunan, che vedono nella tutela ambientale della terra le basi per proteggere la vita stessa dei loro valori culturali, della loro lingua, dell’esistenza stessa della loro comunità.

L’obiettivo degli abitanti del paesino Miao è quello di offrire un futuro migliore ai propri figli a partire da quanto biodiversità e caratteristiche tradizionali offrono.

Il museo lascerà a disposizione del per tutta la durata dell’esposizione una zona del museo dove proiettare il video prodotto dalla nostra associazione durante l’ultimo viaggio in Cina e dove lasciare materiale informativo sulla campagna e il progetto europeo sul turismo responsabile, “Bridge-it”.

Per informazioni
– via Slataper 10 – 50134 – 055473556
MUSEO NAZIONALE D’ARTE ORIENTALE GIUSEPPE TUCCI – PALAZZO BRANCACCIO – Via Merulana 248 (00185)
39 064874415 (info), 39 06487062 (fax), +39 064875077
(biglietteria) direzione.orientale@arti.beniculturali.it