Mostra “I granai del Niger”

L’ONG e il comune di Cogoleto, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cogoleto, presentano la mostra fotografica “I granai del Niger”.
L’inaugurazione sarà giovedì 20 marzo alle ore 18 presso il centro espositivo culturale A. Sbragi a Cogoleto, e rimarrà aperta fino al 29 marzo 2008. L’orario è tutti i giorni dalle 16 alle 19, il 27-28-29 marzo aperto anche la mattina dalle 9.30 alle 13.00.

La mostra fotografica è composta da 16 pannelli esplicativi, realizzati con la collaborazione di Natura Sì, si costituisce come mostra itinerante, intenzionata a toccare tutti i comuni che saranno pronti ad ospitarla.
La mostra fotografica intende ricordare quanto sia importante l’iniziativa per la costruzione di granai in Niger. La raccolta fondi che si terrà da questa mostra verrà devoluta alla costruzione e al mantenimento delle Banche di Cereali nei distretti di Abalak, Bouza e Keita.

Il progetto realizzato da in collaborazione con Natura Sì, fa leva sulle risorse locali e sulla tradizione dei granai, grazie ai quali questi popoli riescono a far fronte autonomamente alle situazioni di crisi, evitando così di dipendere da aiuti esterni.
La prima parte si svolge con la realizzazione fisica dei granai e lo stoccaggio di 10 tonnellate di cereali, per poi continuare con la formazione e l’assistenza tecnica per far acquisire alle comunità le competenze necessarie per amministrarsi e svilupparsi autonomamente.
Il funzionamento delle banche di cereali è simile al funzionamento di un prestito monetario: il miglio viene prestato nel momento del bisogno, ma deve essere restituito maggiorato di una percentuale sulla quantità prestata: in questo modo lo stock iniziale di miglio della banca aumenta.
Il progetto aiuta le famiglie che hanno terminato le scorte di grano a risolvere il problema all’interno della comunità stessa.

Tutta la cittadinanza è invitata numerosa e per maggiori informazioni può rivolgersi a:
, via San Luca 15/7 Genova, tel.010 2469570, mail: cospege@libero.it