Presentato a Bologna

Sarà presentato a Bologna, via Azzo Gardino 65, giovedì 17 aprile alle ore 22.15, all’interno di Human Right il documentario “La colonna senza fine” .
In sala saranno presenti gli autori e la regista Elisa Mereghetti.
Il documento raccoglie testimonianze della città di Bologna dal 2002 ad oggi, attraverso le immagini raccolte da videomakers indipendenti, fotografi e attivisti bolognesi. I rom provenienti da Craiova hanno percorso le strade di Bologna sin dalla fine degli anni “90, ma la città si accorge della loro presenza solo quando, nel settembre 2002, vengono sgomberati dalle loro misere baracche sul Lungo Reno. A quel punto avviene l?incontro con la realtà dei centri sociali e del movimento bolognese, e si avvia un percorso politico comune tra italiani e rumeni con l?esperienza dello Scalo Internazionale Migranti di via Casarini. Una vicenda collettiva sfaccettata, fatta di percorsi individuali diversi che si sono incrociati sulle strade della nostra città, tra il susseguirsi degli sgomberi e il tentativo di far sentire la propria voce, di richiedere il proprio diritto ad essere riconosciuti come persone.
Dopo cinque anni da quel primo sgombero qualcuno di loro è riuscito ad ottenere una casa e un lavoro, ma in molti continuano a vivere come fantasmi, in una fuga senza fine, braccati dalle retate della polizia e dall’avanzare delle ruspe.

Elisa Mereghetti ha diretto oltre 40 documentari, trattando prevalentemente temi di carattere antropologico e relativi ai diritti umani e al Sud del mondo. Ha lavorato per la RAI Corporation di New York, per diverse organizzazioni non governative e associazioni, e per il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Ha inoltre collaborato a lungo con l’antropologa americana Judith Gleason, con la quale ha realizzato diversi documentari in Brasile, Nigeria e Messico.

Per maggiori informazioni:info@ethnosfilm.com – TEL: 051-472694/ 333-3763292