MOKAFLOR E COSPE:UNA BUONA MISCELA. La storica torrefazione fiorentina e COSPE iniziano la collaborazione con una linea di caffè equo e solidale

La storia : Vasco Bernini rilevò una piccola torrefazione, che non navigava in buone acque, nel 1952. Erano anni importanti per la storia dell’espresso all’italiana. L’anno precedente la Gaggia aveva lanciato la prima macchina da caffè a pistone, e l’espresso con la sontuosa crema nasceva allora. La piccola torrefazione, che aveva assunto il nome di Mokaflor, fu fra le prime a cogliere le potenzialità di questa rivoluzione.

La torrefazione, che era nata in un piccolo fondo in Chiasso dei Baroncelli, a nove passi dall’ingresso di Piazza della Signoria, crebbe rapidamente. Ai trasferimenti in sedi progressivamente più grandi nel ’54 e nel ’72 corrispondeva un’espansione delle attività dalla realtà locale fiorentina a quella toscana e nazionale.

Il tema trainante di questa espansione era rigoroso: la qualit?. Scelte di mercato come quella dei caff? crudi, con contratti pluriennali con gli stessi produttori. Scelte di lavorazione artigianali e la scelta di blend per le varie realt? regionali, sono state le strada, a volte faticosa, di questa ascesa.

Il progetto “Chiaroscuro”, il quality brand di Mokaflor, nasce nel 1997, contemporaneamente all’ingresso dell’azienda sul mercato internazionale. E’ in quell’anno che Mokaflor decide di affiancare all?attivit? di torrefazione tutta una serie di progetti ad alta qualità che da tempo stavano prendendo forma in azienda; tutti uniti da un termine: innovazione.

Sotto questo marchio sono nati i caffè monoorigine, i caffè aromatizzati, la cioccolateria, le moka machines, le linee di accessori e ancora, vero contenitore di questi progetti, il concept di caffetterie in franchising “Chiaroscuro”, al momento aperto in diverse nazioni.

La scelta equa e solidale: Dopo molti anni passati a conoscere il mondo del caffè, delle piantagioni e delle condizioni in cui il mercato costringe molti campesinos, che spesso fanno un lavoro duro e pagato al limite delle sussistenza, Mokaflor si è indirizzata con forza verso la scelta del caffè equo e solidale: si è messa in contatto con i centri del solidale italiano e ne sono scaturiti rapporti, risposte e riferimenti che hanno permesso all’azienda di garantire subito valori e trasparenza verso se stessa e verso i suoi consumatori.

Aspetto più complesso è stato la realizzazione della miscela. Il mondo della produzione equa e solidale è sviluppato soprattutto in America Centrale, il che garantisce ottima qualità e continuità di produzione per i caffè Arabica lavati ma non per i caffè Robusta e Arabica naturali, essenziali per garantire la completezza e il bilanciamento dell’espresso italiano. E’ stato quindi necessario entrare in contatto con numerose e piccolissime realtà della Tanzania, del Camerun e dell’Indonesia, per riuscire a costruire una miscela equa, solidale e di alta qualità.

Mokaflor e : Dopo la realizzazione della miscela ECUO un’altra fortunata e naturale connessione è stata quella con COSPE. Una parte del ricavato delle vendite del caffè ECUO verrà infatti investito nei progetti COSPE. Insieme cercheremo di veicolare, in un circuito di distribuzione, via internet, via aziende e punti vendita convenzionati, i prodotti che per le loro caratteristiche etiche possano essere accompagnati dal marchio COSPE. Innescando un circolo virtuoso che tutti noi possiamo contribuire a fa crescere.

Torrefazione Mokaflor s.r.l.
Via delle Torri, 55 – 50142 Firenze
Tel. 055-7321718 Fax 055-7321719
www.mokaflor.it – info@mokaflor.it

Guarda il video