PER ANDARE AL DI LA’ DELLA NOTIZIA: MONITORAGGIO TEMPORANEO NEI MEDIA, SULLA VIOLENZA AGLI STRANIERI

Naga onlus di Milano in collaborazione con il COSPE e con il supporto de Il Manifesto, ha lanciato, a fine ottobre, un monitoraggio temporaneo dei media, a livello nazionale, sulla violenza agli stranieri.
Il risultato sarà un rapporto on – line che permetterà di confrontare la comunicazione mediatica a livello nazionale con il vissuto quotidiano di cittadini stranieri.
Il monitoraggio straordinario sui media, sulla violenza contro gli stranieri, arricchito dall’analisi qualitativa delle testimonianze raccolte direttamente dai cittadini stranieri presso i servizi del Naga, sarà effettuato raccogliendo tutte le notizie in tema di discriminazione e razzismo perchè solo mettendole insieme sarà possibile evidenziarne la logica.

Il tentativo del è quello di andare oltre l’apparenza della notizia e documentare in modo sistematico i casi che giungono ai media nazionali, sapendo dalla letteratura sul tema che i casi di razzismo e discriminazione che vengono riferiti dagli organi d?informazione rappresentano una piccola parte di quel che succede nella realtà.