REPORT: L’immagine delle seconde generazioni nei media genovesi

Presentato a Genova lo scorso 7 maggio (Facoltà di Scienze della Formazione di Genova) il report circolo di studio organizzato da “L’immagine delle seconde generazioni nei media genovesi” e realizzato con il contributo della Provincia di Genova.

La ricerca ha previsto un periodo di monitoraggio (20-30 ottobre 2008) di alcuni media locali a larga diffusione (le pagine locali di cinque quotidiani e tre testate giornalistiche radiotelevisive), durante il quale sono stati rilevati dati di tipo quantitativo dal numero e tipologia di articoli agli argomenti alla terminologia utilizzata.

La rilevazione di questi dati ha riguardato tutti i pezzi relativi alla rappresentazione dei migranti, con un focus specifico sulla fascia giovanile. La seconda parte della ricerca si è concentrata su aspetti più qualitativi attraverso l’analisi di alcuni articoli significativi riguardanti la rappresentazione dei migranti e della fascia dei giovani di ” seconda generazione” selezionati dal gruppo di lavoro nel periodo ottobre-dicembre 2008.

Un ulteriore approfondimento è stato effettuato attraverso la realizzazione di 18 interviste qualitative a ” testimoni privilegiatì” con l’obiettivo di comprendere quali siano gli effetti della rappresentazione mediatica dei migranti e dei giovani di seconda generazione sulla vita quotidiana e sulle relazioni sociali.

Scarica il rapporto (500 KB)