Mariano Pavanello, socio onorario , vince il premio de La Sapienza:

La Diaspora Africana è un organismo che raggruppa le associazioni di comunità africane insediatesi stabilmente nei luoghi di emigrazione e ne rappresenta gli interessi all’interno delle organizzazioni governative nazionali e sovranazionali dell’Africa.

I percorsi migratori delle persone sono molto diversi e per questo la Diaspora cerca di rappresentare le varie motivazioni e storie di vita che stanno dietro a tutti. In questo senso, ad esempio i rifugiati politici sono tra le categorie che necessitano di un’ attenzione particolare affinchè possano chiarire la loro posizione nei confronti dei Paesi di origine.

La Diaspora Africana con sede a Roma organizza, in occasione della Giornata Internazionale per l’Africa che si celebra il 25 maggio, l’iniziativa “La Madre Africa – Diaspora africana tra testimonianza e responsabilità” che si terrà a Roma presso l’Università “La Sapienza” il 24 maggio prossimo.
Si tratta di un’occasione di riflessione sul rapporto dei migranti con la madre patria, sui loro percorsi di vita e sulla loro rappresentatività nei luoghi pubblici. L’evento sarà l’occasione per consegnare al professor Mariano Pavanello, de “La Sapienza”, il Premio “Afridiaspora 2009” come riconoscimento per il suo contributo agli studi africanisti.

Per informazioni: infoafridiaspo.iteu@libero.it afridiaspora.iteu@libero.it