PIU’ DONNA , MENO GUERRE – Con le donne per i diritti umani e la pace

Terra Futura sarà l’occasione per ribadire l’importanza della campagna “Più donna, meno guerre”, promossa da . Presso lo stand sarà presente la vendita di spille e il materiale informativo

La campagna “Più donna, meno guerre” nasce per appoggiare e sostenere nel tempo le attività e le iniziative delle donne somale che, dopo anni di guerra civile, sono ancora vittime di violenze e diritti negati.

In particolare nel 2007, grazie ad un gruppo di donne coraggiose, si è costituita la Somali Women Agenda (una piattaforma che riunisce 16 associazioni femminili in Somalia e della Diaspora), che si batte per ottenere una legge che difenda i diritti delle donne e proibisca la più odiosa delle violenze, la mutilazione genitale, che ancora oggi colpisce oltre il 99% delle donne.

COSPE è in Somalia fin dal 1996 periodo in cui la guerra civile già divideva e sconvolgeva il Paese da alcuni anni, e da allora è al fianco delle donne insieme all’associazione locale IIDA (la prima associazione che in Somalia ha riunito donne appartenenti a clan diversi).

Questo perchè le donne in tutta la fase – ancora non terminata – di guerra, insicurezza e assenza di un governo forte a livello nazionale e locale, si sono distinte come i soggetti non solo più colpiti da tale situazione, ma quelli che per anni hanno tenuto le redini dell’economia somala e della vita sociale e comunitaria.

Per sostenerla sarà possibile acquistare la spilla-gadget (disponibile anche per le associazioni che volessero aiutarci a diffonderla) che i nostri volontari venderanno al costo minimo di 1 euro durante i giorni di Terra Futura.

Dal 29 al 31 maggio, presso lo stand , saranno presenti tutti i materiali informativi e sarà possibile acquistare le spillette per sostenere la campagna.