FUTURO DI SABBIA? …NO GRAZIE! COMBATTERE LA DESERTIFICAZIONE E’ UN GIOCO DA RAGAZZI

Tematiche complesse e globali come quella della desertificazione possono diventare occasione di divertimento e socializzazione, oltre che di confronto sulle abitudini quotidiane di ognuno. , insieme alla ong “Ricerca e cooperazione”, propone presso il proprio stand di “Terra Futura” un laboratorio didattico dal titolo “Futuro di sabbia”.. No grazie!?.
Il laboratorio è pensato per informare e sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori sul rapporto tra desertificazione e comportamenti quotidiani.
La proposta didattica prevede una breve presentazione della tematica ed una partita al gioco da tavolo “Deserti”, realizzato dalla ong “Ricerca e Cooperazione” nell’ambito di un progetto più ampio di Educazione allo Sviluppo. Attraverso il gioco, i ragazzi potranno riflettere sulle conseguenze sociali e ambientali che hanno le loro scelte quotidiane, con particolare riferimento al fenomeno della desertificazione.
Al gioco possono prendere parte 4 giocatori, o 4 squadre per un massimo di 12 giocatori. La competizione è ambientata nel mondo immaginario di nome Gaia, dove vivono alcuni simpatici personaggi sempre alle prese con domande, sfide da vincere e prove di fantasia. Affrontando situazioni quotidiane che ogni giovane della nostra società si trova normalmente a vivere, i ragazzi si ritrovano a riflettere sul rispetto dell’ambiente e ad essere più consapevoli del loro ruolo nella lotta alla desertificazione, contro lo sfruttamento delle risorse naturali e il degrado ambientale.
Dato il numero limitato di studenti che possono essere coinvolti in ciascuna partita, è possibile prevedere una serie di laboratori a catena: dopo ogni partita ne inizia nuovamente un’altra con un altro gruppo.