Roma – Al convegno “Media, sviluppo, cooperazione” anche con Radio Shabab

Anche la palestinese “Radio Shabab” a Roma per la giornata dedicata a media e cooperazione.

Venerdì 18 giugno a Roma, presso la sede della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) si tiene il convegno “Media, sviluppo, cooperazione: strategie ed esperienze a confronto” organizzato da Media Aid onlus e Volontari nel mondo – FOCSIV.

Alla giornata partecipano diverse associazioni che avranno modo di illustrare i progetti intrapresi in quest?ambito. Sarà presente anche per far conoscere il progetto “Radio Shabab FM” , finanziato dall?Unione Europea e realizzato con PYU (Palestinian Youth Union) e l?agenzia radio Amisnet.

Radio Shabab è una radio comunitaria di Berzeit, in Palestina, una regione rurale con diversi villaggi. E’ stata creata per permettere alle persone che qui vivono no solo di accedere all’informazione ma anche di produrla. La radio infatti è gestita con la collaborazione di 30 organizzazioni indipendenti locali (associazioni giovanili, cooperative di donne, studenti, soggetti impegnati nel campo profughi di Jalazon). Tutte queste realtà partecipano alla programmazione radiofonica, con proprie idee e rivestendo un ruolo attivo nella redazione, quindi presentando proposte alla cittadinanza e alle istituzioni. Si tratta non solo di un punto di incontro ma soprattutto di un’occasione concreta per permettere alla comunità di fruire e fare informazione. Lo staff della radio è composto da 8 persone, di cui 4 donne, e almeno 50 volontari a cui è stata fornita una formazione professionale sui temi della comunicazione, dell’inclusione sociale e della democrazia. Radio Shabab ha un palinsesto di 24 ore e trasmette in diretta 10 ore al giorno.

Attualmente la radio sta subendo una fase di ristrutturazione degli strumenti informatici così da estendere il territorio di diffusione a 2/3 della Cisgiordania, dall’area di Nablus a quella di Betlemme.

Radio Shabab ha anche un proprio sito dedicato:
www.shababfm.org

Per info: Gianni Toma
Firenze, tel. 055 472806
cospe@cospe-fi.it