IL CIRCO DE TODO MUNDO INAUGURA IL SUO NUOVO TENDONE

Ci giunge l’ottima notizia da Belo Horizonte, in Brasile, che il nuovo tendone del Circo de Todo Mundo è stato finalmente completato, offrendo così la possibilità ai ragazzi che partecipano al progetto di riprendere le proprie attività circensi.

Dopo lo sfratto avvenuto nel ottobre 2008 il progetto del Circo de Todo Mundo ha cercato una nuova sede per mettere in scena i propri spettacoli. Lo spazio per realizzare questo progetto è stato trovato nella prefettura, dove è stato allestito il nuovo tendone per l’allenamento e le esibizioni.

A partire da Gennaio il Circo de Todo Mundo, in collaborazione col , ha dato inizio ai “Corsi di formazione per educatori sociali circensi“. Il corso si propone di dare ai giovani artisti ed educatori gli strumenti necessari affinchè alcuni di questi artisti posano seguire la carriere circense in sintonia con la visione del Circo che aiuta nel reinserimento sociale dei bambini, adolescenti e giovani attraverso le arti circensi e la difesa e il rispetto dei loro diritti.

Il progetto Circo de Todo Mundo, nella città brasiliana di Belo Horizonte, si basa su un programma socio educativo, ponendosi come obiettivo il recupero ed il reinserimento di bambini ed adolescenti delle aree periferiche della città attraverso le arti circensi. Il progetto, attualmente in corso, ha ricevuto il riconoscimento ed il sostegno delle autorità locali e della stessa comunità cittadina, risultando così una realtà apprezzata, sia per il reinserimento sociale che per gli spettacoli proposti.
Il Circo rappresenta una realtà concreta molto importante, che ha coinvolto circa 450 fra bambini, adolescenti e giovani che vivono in situazione di rischio, discriminazione, sfruttamento e violazione dei diritti.

Maggiori informazioni sul Circo