COSPE INSIEME A MALALAI JOYA, PARLAMENTARE AFGHANA, PER I DIRITTI DELLE DONNE

Malalai Joya, la deputata afghana espulsa dal parlamento per le sue posizioni di contrasto al fondamentalismo e ai signori della guerra, si trova in questi giorni in Toscana per partecipare ad alcuni incontri pubblici, tra cui la VIII Conferenza regionale su “Cooperazione internazionale e pace”, a Siena dal 23 al 24 settembre.

Nell’occasione la parlamentare farà visita anche al COSPE e martedì 22 settembre aprirà il Consiglio Direttivo speciale (ore 13.30) mentre la sera, in un incontro pubblico che si terrà alla ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti (via Sant’Agostino, 23r) Malalay parlerà della situazione in Afghanistan. A seguire proiezione del video “Enemies of happiness” di Eva Mulvad.

Mentre il 25 sarà protagonista di un incontro in Regione Toscana (via Cavour , 4 sala gigli) insieme a Giuliano Sgrena: “La voce delle donne in lotta per i diritti e la democrazia in Afghanistana”.

Da anni COSPE sostiene le posizioni di Malalai Joya (OPAWC) (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan), fondata a Kabul nel 1977. Ancora oggi l’associazione porta avanti la sua missione e Malalai Joya è una delle portavoce ufficiali che diffonde nel mondo il suo messaggio di denuncia. La parlamentare è inoltre responsabile dell’OPAWC (Organizzazione per la Promozione delle Capacità delle Donne Afghane).

Leggi sul sito di COSPE l’intervista a Malalai Joya (raccolta da Pamela Cioni, nell’agosto 2007) e un recente articolo pubblicato su “Left”: MALALAI JOYA: L?AFGHANISTAN CHE VERRA’
INTERVISTA A MALALAI JOYA SU LEFT