“TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL”, DOCUMENTARI E CINEMA SOCIALE DAL SUD DEL MONDO

Il Festival organizzato da COSPE e GVC, che si tiene a Bologna dall?8 al 11 ottobre, presso il Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65), ospita quest’anno ben 35 film provenienti da Paesi come il Mozambico, il Senegal, la Cina, la Palestina, la Tunisia, la Bolivia e il Messico.

Quattro giorni di proiezioni, incontri con registi ed eventi, per conoscere, attraverso documentari e cortometraggi, le problematiche legate alla povertà, alle migrazioni e allo sviluppo. Giunto alla terza edizione, il Terra di Tutti Film Festival darà voce e spazio ai lavori di registi indipendenti e giovani videomaker provenienti dai cinque continenti, selezionati dagli esperti di COSPE e GVC tra le oltre 130 produzioni iscritte.

Grazie a circa 40 ore di cinema sociale si aprirà una finestra sul sud del mondo e sulla vita dei suoi popoli. Le proiezioni sono tutte gratuite e l’inaugurazione è fissata per giovedì 8 ottobre alle 20.00 Nella serata di domenica 11, una giuria di qualità assegnerà due premi alla migliore produzione italiana e alla migliore produzione straniera, mentre un premio speciale “Migrazioni” verrà consegnato dal Consiglio degli Stranieri della provincia di Bologna.

Come ogni anno, Terra di Tutti Film Festival non sarà solo proiezioni, ma anche incontri con gli autori, musica dal vivo, dj-set e una festa-concerto in programma venerdì 9 ottobre al Tpo di Bologna. Infine, da quest’anno si pariranno anche alcuni spazi di approfondimento grazie ai convegni promossi dal COONGER (Coordinamento delle ONG dell?Emilia-Romagna).