CINQUE PER MILLE: SONO ARRIVATI I DATI FINANZIARI 2007!

Con circa un anno di ritardo, l’Agenzia delle Entrate ha concluso la ripartizione delle somme relative al cinque per mille 2007.
COSPE ha ricevuto 525 preferenze
per un totale di è 15.019,22, al quale va aggiunto l’importo proporzionale derivato dalle scelte generiche di e. 1.720,18.

In totale, COSPE potrà beneficiare di e. 16.739,40. Della somma totale risultante dalle dichiarazioni dei redditi (373,5 milioni di euro), 18,3 milioni di euro non sono stati attribuiti in quanto destinati a favore di soggetti esclusi dall’incentivo o perchè indirizzati ad altre finalit? dalla legge, che attribuisce lo 0,5% del totale al mondo del terzo settore (per finalità ancora sconosciute). Confortante sapere che, su 15, 6 milioni di contribuenti che hanno destinato il loro cinque per mille, quasi il 60% ha scelto enti di volontariato.

La prossima manovra finanziaria non ha invece garantito la copertura per il cinque per mille e ha rinviato ogni finanziamento a quando il Governo disporrà delle risorse necessarie.
Come COSPE abbiamo sempre guardato in modo critico a l’iniziativa 5xmille: sempre ci è apparsa come surrogato di una seria politica nei confronti del Terzo settore e, soprattutto della cooperazione internazionale, nei confronti della quale si continuano a fare tagli.

I colpevoli ritardi nel segnalare e nell’assegnare le cifre ricavate dalle dichiarazione dei redditi, e l’incertezza che la nuova Finanziaria getta su questo provvedimento su cui molte associazioni hanno investito negli ultimi anni ci danno ragione. Ringraziamo comunque tutti coloro che ci hanno dato fiducia e ce l’hanno dimostrata affidandoci una parte del loro reddito.

Il 5 x mille ha avuto infatti il merito di farci misurare la forza del legame con il territorio e con i nostri sostenitori in modo diretto. E da questa sfida usciamo soddisfatti.