VIDEO E TESTIMONIANZE DALLA FESTA DELLA CULTURA CINESE A FIRENZE

COSPE ha partecipato alla prima Festa della Cultura Cinese, domenica 4 ottobre 2009. L’iniziativa si è svolta durante l’intera giornata, direttamente nel centro storico di Firenze, in Piazza della Repubblica.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Unione degli studenti e studiosi universitari cinesi, Associna e COSPE.

La giornata è stata un’occasione, per il numeroso pubblico che si è radunato, di scoprire o di approfondire la cultura cinese. Nell’arco della giornata è stato presentato un ampio ventaglio di attività, con numerose esibizioni: Tai qi quan, Wushu, musica classica tradizionale e danza coreografica cinese. Oltre ad una serie di mostre che affrontavano diversi aspetti della cultura cinese, assaggi culinari e piccoli omaggi-souvenir artigianali per tutti i partecipanti.

L’iniziativa ha avuto un grande successo, riuscendo nell’intento di incentivare l’incontro delle comunit?, attraverso la conoscenza e la valorizzazione della cultura cinese, nei suoi aspetti più vari .

Junyi Bai, presidente di Associna, ha cos? commentato:

Credo che bisogna lavorare tutti per creare momenti di condivisione, nella spensieratezza delle feste come nella semplicit? di ogni giorno. Credo che solo con l’incontro e il dialogo impareremo a conoscerci meglio ed a rispettarci sempre più, nelle usanze, nella cultura e nelle regole di convivenza. L’immigrazione è un fenomeno globale, reale e inevitabile, bisogna saperla governare sia con regole che con la promozione dei diritti di tutti gli immigrati. Lo sviluppo del fenomeno immigratorio rappresentato dalle nuove generazioni che nascono o crescono in Italia, oggi più di un milione su 4 milioni di migranti, testimonia una realtà sempre più radicata nel territorio italiano che non può più subire ingiustizie rispetto ai loro coetanei italiani.”
Junyi Bai

Su You Tube è disponibile un video dell’evento.
Guarda il video