DUE FILMATI PER LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SUGLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO

La data fissata (2015) per il raggiungimento degli 8 Obiettivi del Millennio, si è dimostrata essere un termine largamente utopistico, gli avvenimenti odierni, la crisi alimentare in primis, confermano e aggravano le pessimistiche previsioni. Per invertire la rotta è assolutamente necessario un serio confronto e una fattiva collaborazione tra gli attori coinvolti nella realizzazione degli OSM.
Continua in questa direzione l’impegno COSPE nel promuovere la campagna di sensibilizzazione sugli OSM, per divulgarne i contenuti, allargare il dibattito e fornire proposte operative. Sono stati realizzati per la regia di Elisa Mereghetti, 2 filmati a carattere narrativo/documentario: “Le Acque di Chenini- (Tunisia) su ambiente e sviluppo sostenibile, e “Passi leggeri “(Albania) , sui diritti delle donne e la promozione della parità fra i sessi.

“Le Acque di Chenini” è già stato selezionato per partecipare ai seguenti festival: Reggio Film Festival di Reggio Emilia- Intenational short film contest (16-23 settembre); Ecologico Film Festival di Nard (LE) (16- 20 settembre ); Festival InGiardino, Biella il 12 settembre; Cinemambiente di Torino (8 -13 ottobre) nella sezione fuori concorso Panorama.

Le Acque di Chenini” – L’oasi di Chenini . l’unica oasi di mare del Mediterraneo, un angolo di paradiso in pericolo. I palmeti scompaiono, le sorgenti non ci sono più. Gli agricoltori lanciano un SOS, la biodiversità è a rischio per colpa dei cementifici e dell’industria dei fosfati, causa di inquinamento, malattie e sfruttamento delle falde. Kamel, giovane coltivare biologico, fa parte di un’associazione che si batte per difendere e salvare l’oasi. Un patrimonio naturale e di conoscenza che rischia di andare perduto.
“Passi Leggeri” prende il nome dal Centro Donna di Skutari, in Albania. Il documentario illustra l’esperienza e il lavoro del centro che offre assistenza psicologica e legale gratuita alle donne in difficoltà, oltre ad essere luogo di incontro e socializzazione. Sono le stesse protagoniste a raccontare gli obiettivi dell’associazione: la lotta contro la violenza domestica e la tutela della salute e dei diritti delle donne. Da quando nel 2006 è entrata in vigore una legge sulla protezione della famiglia le cose iniziano a cambiare e le donne hanno il coraggio di denunciare le violenze.
Il documentario è stato proiettato durante il Festival Internazionale delle Donne che si è  svolto a Firenze durante la “50 giorni di cinema internazionale” organizzate dalla Mediateca Regionale Toscana.
I filmati sono inoltre stati messi in onda da: RAI International, Antenna 1 Sardegna, Telecupole Piemonte, 2nd TV (Second TV) canale Digitale Terrestre, RETE ORO Tv. Sono previste ulteriori programmazioni.