ACQUA A BOLOGNA, ACQUA NEL MONDO: PERCORSO DI SEI INCONTRI

Il COSPE e l’Ass. MUSA di Bologna promuovono un percorso in-formativo rivolto agli operatori di tutte le associazioni che ritengono fondamentale attivarsi in azioni di tutela della risorsa acqua.
Acqua a Bologna, acqua nel mondo – Come costruire insieme un futuro per tutelarla”  il titolo del ciclo di 6 incontri che cercherà di richiamare l’attenzione sulle opportunità che oggi abbiamo a disposizione per tutelare un bene tanto necessaria quanto dissipata.
Oltre a condividere buone pratiche, gli incontri in programma mirano a promuovere un percorso di cittadinanza attiva e partecipazione finalizzato alla creazione di una strategia comune di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini alla gestione e tutela del bene comune più indispensabile, l’acqua, attraverso l’utilizzo di metodologie non convenzionali, quali Teatro dell’Oppresso e progettazione partecipata.
Il percorso porterà alla realizzazione di un evento pubblico comune che vedrà protagonisti le realtà che avranno partecipato al ciclo di incontri.
Il progetto verrà presentato durante il primo incontro che si svolgerà martedì 16 febbraio dalle ore 17.30 alle 19.30 presso la Scuola di Pace in via Lombardia 36 a Bologna. Il percorso proseguirà poi nel mese di marzo, con orari definiti in base alle richieste e alle esigenze dei partecipanti. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 12 febbraio.

Programma

Marted? 16 febbraio 2010
Cittadini in rete: l’unione fa la forza
Ore 17,30/19,30: presentazione del progetto

Marted? 2 marzo 2010
Esplorando l’acqua col Teatro dell’Oppresso

Marted? 9 marzo 2010
Esplorando l’acqua col Teatro dell’Oppresso

Marted? 23 marzo 2010
Una voce dal Sud: storia di progetti e di vita

Marted? 30 marzo 2010
Gestione delle acque: un affare pubblico?

Marted? 13 aprile 2010
Comunichiamo l’acqua: progettazione di un evento pubblico
Sede: Scuola di Pace, via Lombardia 36, Bologna

L’orario degli incontri verr? definito dopo il primo incontro in base alle richieste e alle esigenze dei partecipanti.

Locandina Percorso Acqua (200kb)