BAMAKO-DAKAR, IL SILENZIOSO TOUR DELLA SOLIDARIETA’

La prima edizione di “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà” è stata presentata il 10 febbraio a Roma, nella Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio. L’iniziativa di sport sociale e solidarietà internazionale che avrà luogo dal 15 al 21 febbraio tra il Mali e il Senegal, è organizzata dal Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, in collaborazione con il Comitato “Bici d’Italia in Africa” di Siena e il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La carovana dei ciclisti (22 ciclisti UISP insieme a 10 ciclisti maliani e senegalesi) partirà da Bamako, la capitale del Mali, per arrivare alla capitale senegalese Dakar il 21, dopo aver toccato alcuni progetti di cooperazione internazionale portati avanti in questi Paesi da alcune organizzazioni non governative tra cui COSPE.

In particolare il Tour collaborerà con COSPE per realizzare un progetto pluriennale che interesserà il Comune di Foundiougne, a sud di Dakar. Il progetto prevede tre tipi di interventi in ambito sportivo e socio educativo: costruire un campo sportivo multifunzionale all’interno di una delle due scuole elementari di Foundiougne, che ne è attualmente sprovvista; sostenere le attività sportive delle due scuole elementari del comune attraverso la realizzazione di corsi di formazione-formatori nelle principali discipline motorie; realizzare corsi di nuoto per la popolazione adulta ed infantile.

La Uisp ha infatti deciso di mettere a disposizione della comunità i propri istruttori di nuoto e gli operatori della propria ONG Peace Games per formare giovani locali che possano successivamente diffondere tra i pescatori adulti le principali tecniche natatorie e quindi fornire loro strumenti utili al lavoro e alla sicurezza. Si cercherà inoltre di diffondere la conoscenza degli elementi del nuoto tra la popolazione, soprattutto bambini e adolescenti, così da ridurre in futuro il numero di morti in mare durante le attività di pesca.