LE ACQUE DI CHENINI PREMIATO AL FESTIVAL VISIONI AMBIENTALI

Il documentario “Le acque di Chenini” (Italia/2009, 15?) di Elisa Mereghetti, prodotto da COSPE nell’ambito del progetto di educazione allo sviluppo sulla campagna di informazione Obiettivi del Millennio, è stato premiato all’interno di “Visioni Ambientali”.
“Le acque di Chenini” era stato selezionato nella sezione “Visioni Ambientali” alla 16a Edizione di VISIONI ITALIANE 2010, il Concorso Nazionale per corto e mediometraggi che si  è svolto a Bologna presso il Cinema Lumiére dal 24 al 28 febbraio 2010.

Di seguito il responso della giuria:

La Giuria composta da Mauro Bompani (Arpa), Germano Maccioni (regista) Vanes Poluzzi, Stefano Tibaldi (Arpa) e Silvia Zamboni (giornalista) per la 10a edizione di Visioni Ambientali 2010 all?unanimit?, conferisce il premio Visioni ambientali a LE ACQUE DI CHENINI di Elisa Mereghetti, che si caratterizza per l?efficacia del soggetto trattato, che propone l’oasi quasi come metafora di un mondo armonico, in cui tutela dell’ambiente, attività umana, salvaguardia delle biodiversità (anche culturali) coesistono. Il film non si limita, pur nella denuncia forte e accorata di una situazione di progressivo degrado ambientale, a denunciare una prospettiva disperata o a lodare acriticamente tempi antichi, ma mostra le concrete possibilit? che lo sviluppo culturale e la capacità di innovazione delle nuove generazioni offrono ad un sviluppo economico e ambientale sostenibile. Di particolare efficacia risulta la “straniante” voce fuori campo della narratrice, che evita sempre lo scadimento verso i più facili toni della denuncia catastrofistica.