INAUGURAZIONE GIARDINO INTERNO ALLA SCUOLA SAMI EL BAROUDI

A conclusione del progetto promosso da COSPE, in partenariato con APE (Association for the Protection of the Environment) e AAEC (Ama Arab Environment Company), con l’obiettivo di “rafforzare le reti comunitarie e la “proprietà” degli abitanti rispetto al loro ambiente per una gestione migliore dei RSU (Rifiuti Solidi Urbani)” nell’area di Cairo Nord, il 30 Marzo alle ore 10.30 verrà ufficialmente inaugurato, alla presenza delle autorità egiziane Adel Abdul Hassib (Manager generale del distretto) e probabilmente Mahammad Mukhtar (Vice governatore del Cairo), il giardino interno alla scuola Sami el Baroudi nel quartiere Abu Douma e Tousun.

Prima degli interventi ufficiali un gruppo di bambini, per rendere omaggio all’evento, reciterà la performance “The Change”.
Il giardino della scuola è stato oggetto di attenzione perchè ormai costituiva la discarica degli edifici limitrofi. E’ iniziato perciò un processo di sensibilizzazione presso la scuola, la moschea locale e presso le associazioni di riferimento per la sua riqualificazione. In primis sono state condotte iniziative di ripulitura con i bambini della scuola; in secondo luogo e’ stato studiato il disegno del giardino in funzione delle attività ludico-educative da svilupparvi al suo interno sia per la scuola che per altri abitanti del quartiere.

Molte sono state anche le campagne di sensibilizzazione per un mantenimento pulito in cui la popolazione è stata “chiamata” a non riversare la spazzatura dalle finestre. Il progetto conduce anche e in maniera integrata un percorso educativo con un gruppo di bambini (che hanno scelto il nome dell’operazione come Ana ua el bia – Io e l’ambiente) di diverse classi per la produzione di materiale didattico sui temi della protezione ambientale. Obiettivo del percorso e’ quello di costituire un gruppo di “piccoli cittadini” attivi sui temi ambientali che possano far parte nei prossimi mesi dello stesso comitato locale.

L’intera operazione e’ stata facilitata in termini di permessi dal Dipartimento Educazione a livello di Distretto e in termini di copertura istituzionale dallo stesso manager di Distretto.