WORKSHOP SU LAVORO E IMMIGRAZIONE: ASPETTAVAMO BRACCIA, SONO ARRIVATI UOMINI E DONNE

COSPE promuove il workshop “Lavoro e immigrazione: aspettavamo braccia, sono arrivati uomini e donne” che si terrà il 9 aprile 2010, all’Altana di Palazzo Strozzi a Firenze.

L’evento inizierà alle ore 14:30 con i saluti di presentazione e l’intervento di Carlo Renoldi (giudice del Tribunale di Cagliari e componente del Comitato scientifico CSM) e una sua riflessione generale sul trattamento giuridico dei migranti.
Seguiranno gli interventi di Udo Enwereuzor del COSPE sulla condizione discriminata del lavoro migrante e Paola Belsito (giudice del Tribunale di Firenze) su immigrazione e sicurezza sul lavoro.
A seguire il dibattito a cui parteciperanno Emilio Santoro, William Chiaromonte e Andrea Proto Pisani dell’Università di Firenze, e giudice del lavoro Roberta Santoni Rugiu.

Alle ore 16:45 avrà inizio la Tavola Rotonda “Diritti uguali per tutti” a cui prenderanno parte Maria Omodeo del COSPE e Marco Paggi dell’ASGI in rappresentanza dell’associazionismo; il sindaco di Prato Roberto Cenni e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci per le amministrazioni locali; il procuratore generale di Firenze Beniamino Deidda e Fabrizio Amato, giudice del lavoro della Corte d’Appello di Firenze per le istituzioni giudiziarie; l’imprenditrice Stella Targetti e Franca Cecchini (CIGL) per la rappresentanza delle parti sociali, e Mattia Vitiello (ricercatore CNR) in qualità di studioso sociale.
La Tavola Rotonda sarà coordinata da Luca Minniti, segretario Magistratura Democratica – sez. Toscana e si concluderà intorno alle ore 19.

L’evento è promosso da COSPE, ASGI e Magistratura Democratica con il patrocinio del Comune di Firenze in collaborazione con la V Commissione del Consiglio Comunale.