ACQUA LIBERA TUTTI

Giovedì 20 maggio, dalle 18,00 alle 23,00 presso l’Aula Magna in via del Piombo, 5 a Bologna si terrà l’evento Acqua Libera Tutti!
L’evento rappresenta la conclusione di un percorso di sensibilizzazione promosso dalle Associazioni MUSA e COSPE che, assieme ad altre associazioni, vogliono ribadire il concetto di acqua come diritto.
Il progetto “Acqua a Bologna, acqua nel mondo” ha utilizzato il Teatro dell?Oppresso per avviare una riflessione per meglio comunicare l’importanza di questo bene prezioso. L’acqua è un bene della natura e costituisce, quindi, un patrimonio naturale collettivo. La strada della privatizzazione intrapresa da alcuni governi, tra cui quello italiano, non si muove in questa direzione. Oggi più che mai l’acqua necessita di essere riconosciuta “bene comune dell’umanità”, affinchè la sua gestione divenga collettiva e realmente democratica.

Durante la serata si terrà la raccolta di firme per la Campagna Referendaria L’acqua non si vende, con banchetti informativi a cura delle associazioni; uno spettacolo musicale di Duoconpedrini e Duoconpoderini con un banchetto di piante aromatiche. Dalle 20:30 testimonianze dirette, documenti, crisi idriche: Acquedotto e ricostruzione. L’acqua nella bassa – spettacolo di S. Mazzoni e M. Pancaldi (in versione ridotta).
Seguiranno gli incontri. Emilio Molinari, del Comitato Italiano Contratto Mondiale dell’acqua: La situazione mondiale, europea e nazionale sul diritto all’acqua. Con proiezione del video Acqua alla gola sulla esperienza del Comitato difesa acqua pubblica di Aprilia; Andrea Caselli, CGIL/Comitato Referendario Regionale Emilia Romagna: La situazione locale e primi risultati della Campagna Referendaria L’acqua non si vende. A seguire dibattito e proiezione del video Le acque di Chenini di E. Mereghetti.

Scarica l’invito