CONVENTION COCIS 2010

Il 28 e 29 maggio prossimi il Cocis e le sue 25 Ong associate vi invitano ad un evento internazionale di approfondimento e discussione critica sul futuro del mondo della cooperazione governativa e non governativa: la Convention Cocis 2010, dal titolo: “Oltre gli aiuti. La cooperazione fra comunità responsabili“.
L’incontro si terrà a Terra Futura, la mostra-convegno internazionale che avrà luogo a Firenze (Fortezza da Basso), dal 28 al 30 maggio. Giunta alla sua VII edizione, Terra Futura è un vero e proprio laboratorio di “buone pratiche di vita, di governo e d’impresa verso un futuro equo e sostenibile”.

Le Ong del Cocis hanno deciso di interrogarsi su contraddizioni e prospettive della cooperazione allo sviluppo spinte dall’evidente posizione di marginalità in cui la cooperazione “tradizionale” è stata relegata, a causa della crisi economica in atto e nonostante questa crisi sia scontata soprattutto dai settori più vulnerabili. Non è possibile rinviare oltre la necessità di una profonda trasformazione del modo di operare della cooperazione sia governativa che non governativa. Le proposte del Cocis mirano a passare da una cooperazione senza alcuna coerenza con le politiche, a politiche coerenti di cooperazione; dai cosiddetti aiuti allo sviluppo, alla cooperazione del partenariato per la costruzione di un futuro comune delle comunità, dei popoli e dell’umanità; da una cooperazione che gestisce le scarse risorse proprie, ad una cooperazione impegnata a volgere in positivo gli ingenti flussi di risorse originati dal mercato; da una cooperazione delle opere, alla cooperazione dell?incidenza sui processi.