AFRICA SPORTING CLUB Sport e diritti nell’anno dei Mondiali di Calcio

Domenica 30 maggio, dalle ore 14.30 lo STAND COSPE al Padiglione Spadolini ospiterà l’incontro “Africa Sporting Club”, dal titolo dell’ultimo numero di BABEL, la rivista di COSPE. L’idea è stata quella di raccontare l’Africa attraverso lo sport, o meglio attraverso i tanti sport e le tante esperienze sportive che attraversano un intero continente che quest’anno, per la prima volta, ospita l’Evento sportivo per eccellenza insieme alle Olimpiadi: il Mondiale di Calcio 2010.

Il Mondiale rappresenta un momento di visibilità e riscatto in particolare per un Paese travagliato come il Sudafrica ma anche per tutta l’Africa che nel calcio si riconosce e che ha regalato grandi campioni al calcio europeo e internazionale. Questo spunto ci ha permesso prima di tutto di esplorare la realtà sudafricana alla vigilia di questo appuntamento importante, e poi di allargare la visuale a tutto il panorama sportivo africano, che scopriamo essere molto di più del calcio: abbiamo raccontato storie di ciclisti, di podisti, pallavolisti, lottatori.

Nella seconda parte del giornale, abbiamo poi raccontato l’altra faccia della medaglia: il razzismo nello sport, le difficoltà di accesso per i ragazzi stranieri a praticare sport ad alto livello in Italia e, trait d’union tra Africa e Italia, il problema della “tratta” dei giovani talenti, calciatori per lo più, che vengono “importanti” attraverso pratiche ai limiti della legalità e poi abbandonati al loro destino se non funzionano in campo.

Di tutto questo parleremo ancora a Terra Futura grazie a giornalisti sportivi, sociologi, operatori COSPE e UISP, associazioni che collaborano da anni in iniziative legate alla promozione dei diritti di cittadinanza, dei valori sportivi e delle politiche sociali in Italia e all’estero, la difesa dei diritti dei minori e dei cittadini di origine straniera, le pratiche antidiscriminatorie nello sport.

COSPE e UISP, dopo anni di collaborazioni sporadiche su progetti e attività di promozione dello sport nell’ambito della cooperazione internazionale (Somalia,1996), campagne di sensibilizzazione antirazzista in Italia (campagna “Mettiamo il razzismo in fuori gioco”, 2006) e per l’organizzazione di iniziative congiunte di informazione e cooperazione internazionale (Bamako-Dakar: il silenzioso tour della Solidarietà, febbraio 2010), hanno tra l’altro sottoscritto, lo scorso 24 marzo, un accordo vero e proprio per la realizzazione di iniziative, campagne e programmi di informazione, cooperazione e rafforzamento delle politiche sociali, in Italia e all’estero.

Parteciperanno all’incontro Corrado Zunino (giornalista La Repubblica), Pippo Russo (sociologo Università di Firenze), Mauro Valeri (sociologo, Università la Sapienza), Raffaella Chiodo (UISP) Udo Enwereuzor (COSPE). Modera Luca Corsolini (Sky Tv). Invitati a partecipare: Lilian Thouram (ex nazionale francese di calcio), Daniel Kofi Agyei e Khouma El Babacar giocatori AC Fiorentina.

Scarica l’invito: INVITO

Per info: Ufficio stampa – 055 473556 – ufficio.stampa@cospe-fi.it