‘TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL’

Venerdì 28 e domenica 30 maggio 2010 dalle 18 alle 20, COSPE porterà a Firenze una selezione dei documentari del “Terra di Tutti Film Festival” 2009, che ormai da tre edizioni si svolge a Bologna nella prima settimana di ottobre. Le proiezioni saranno realizzate all’interno dello Spazio Cinema di ‘Terra Futura’ con ingresso gratuito.

Il Festival, che sta diventando uno degli avvenimenti più attesi della stagione cinematografica della Cineteca bolognese (35 i corto e mediometraggi in concorso, circa 3000 gli spettatori nel 2009), nasce dalla collaborazione tra due ong, COSPE e GVC impegnate da oltre 30 anni in progetti di cooperazione internazionale, educazione allo sviluppo e promozione dei diritti di cittadinanza, e fa parte del network europeo di festival Tierra di Todos y Todas che coinvolge Spagna, Portogallo e Ungheria e ha collaborazioni con i festival di cinema sociale di Cordoba (Spagna) Maputo (Mozambico), Rosario (Argentina) e La Paz (Bolivia).

Il cuore del progetto è rappresentato da film e documentari inediti in Italia, prodotti indipendenti e fuori dalle logiche commerciali su tematiche che vanno dallo sviluppo sostenibile alla sovranità alimentare, dalla valorizzazione e preservazione delle risorse naturali alla lotta alla povertà. Un modo per raccontare i vari Sud del mondo in modo più consapevole e originale, lontano dagli stereotipi che spesso i media mainstream contribuiscono a perpetuare, un modo, infine, per dare spazio alle tante produzioni che non sempre trovano attenzione nei normali circuiti distributivi.

A Firenze, presso lo Spazio Cinema di Terra Futura, venerdì 28 maggio (dalle 18.00 alle 20.00) saranno presentati: Secret de Femmes, Paroles d’Hommes di Marc Dacosse, Eric D’Agoistino (Belgio) e Canzone per Amine (Spagna/Francia/Italia) di Alberto Bougleux.

Domenica 30 maggio (sempre dalle 18.00 alle 20.00) saranno invece presentati Candid Islam – voci di donne musulmane a Torino di Tomaso Brucato/Daniela Marchetto (Italia) e Under the lights of Tana (Bajo las luces de Tana) di Joan Soler (Spagna).

Per info: Ufficio stampa – 055 473556 – ufficio.stampa@cospe-fi.it