CONFERENZA INTERNAZIONALE COSPE ‘VELI SVELATI

Sabato 29 maggio 2010, COSPE, in collaborazione alla Fondazione Culturale Responsabilità, Etica, presenta a Terra Futura, sabato 29 maggio alle 16.30 (Sala della Volta- Fortezza da Basso) la conferenza internazionale “Veli Svelati”. Un titolo simbolico e volutamente provocatorio per raccontare la condizione della donna in alcuni contesti difficili in cui COSPE lavora. Si tratta del velo della scarsa informazione, del velo dell’ipocrisia e del velo che copre e mistifica la realtà sulla vita e sul corpo delle donne in molte realtà.

L’obiettivo della tavola rotonda è quella di restituire un’immagine più ricca e veritiera della condizione della donna. Spesso vittima di un sistema iniquo, ma altrettanto spesso protagonista di lotte e do grandi azioni di cambiamento. Parleranno delle loro esperienze scrittrici, giornaliste italiane e straniere e attiviste partner COSPE provenienti da Afghanistan, Somalia, Egitto. Tre dei paesi a cui si rivolge la nuova campagna COSPE “+ Donna. Per i diritti delle donne nel mondo”.

La campagna nasce infatti per appoggiare e sostenere nel tempo le attivit? e le iniziative delle donne in 6 dei Paesi dove lavoriamo: Albania, Afghanistan, Angola, Egitto, Palestina, Senegal, Somalia. Contesti difficili, in cui le donne soffrono gravi discriminazioni e sono spesso vittime di violenze e soprusi dettati da forti diseguaglianze sociali tra i generi ma dove, nonostante tutto, sono attive molte associazioni femminili che lottano per il protagonismo per dare potere alle donne, per porre fine alle disuguaglianze, ma anche per promuovere e valorizzare il loro ruolo sociale, i saperi di cui sono portatrici.

Parteciperanno ala conferenza: Ghada Abdel Aal, scrittrice, blogger – Egitto; Halima Ismail,fondatrici di IIDA- Somalia; Latifa Ahmady, Direttrice Centro Formazione Donna di Kabul, Organizzazione per la Promozione delle Capacit? delle Donne Afghane (OPAWC) – Afghanistan; Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice; Loretta Napoleoni, economista;
Introduce: Fabio Laurenzi (Presidente COSPE), Modera Silvia Salvatici (Storica-Università di Teramo, Corso in storia delle Donne.)

Scarica l’invito: INVITO