COSPE RICEVE IL PREMIO ‘LE CHIAVI DEL SORRISO 2010’

L’11 giugno 2010, al Palazzo Bastogi di Firenze, si è tenuta la premiazione per “Le chiavi del sorriso” 2010 con la consegna di un assegno da parte della Fondazione UNIPOLIS (gruppo UNIPOL). Il progetto “RAR Risate AntiRazziste. Giovani e fumetti contro il razzismo” di COSPE ha vinto il premio “Le chiavi del sorriso” 2010 per la regione Toscana. Selezionato come uno dei 20 vincitori tra i 300 proposti da tutta Italia per promuovere l’inclusione sociale nelle varie regioni italiane .

Con la seconda edizione di “Le Chiavi del Sorriso” la Fondazione Unipolis sostiene l’impegno creativo con il quale le organizzazioni non profit si dedicano ad attività di inclusione sociale dei ragazzi e dei giovani dai 12 ai 18 anni, in particolare attraverso la realizzazione di progetti culturali. Una scelta coerente con l’iniziativa di Unipolis in ambito culturale, che si è recentemente concretizzata nella realizzazione del progetto “culturability” La responsabilità della cultura per una società sostenibile.
(http://culturability.fondazioneunipolis.org).

Un premio assegnato da una Commissione di Selezione presieduta da Don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, e composta da esperti dei mondi culturale, istituzionale, sociale, giovanile e della formazione (in grande maggioranza esterni alla Fondazione Unipolis), che ha selezionato i 20 progetti migliori, uno per ogni regione, e gli ha assegnato un contributo di 5 mila euro ciascuno, per un totale di 100 mila euro.

A “Le Chiavi del Sorriso”  il patrocinio dei Ministeri dell’Istruzione e della Gioventù e la Medaglia del Presidente della Repubblica, che nel messaggio di accompagnamento ha definito il bando come “un premio di rappresentanza e segno di apprezzamento per l’impegno profuso in favore dell’inclusione sociale”.