FONDO GLOBALE CONTRO AIDS: IMPEGNO INSODDISFACENTE DA PARTE DEI PAESI DONATORI. SILENZIO IMBARAZZANTE DA PARTE DELL?ITALIA

La conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale contro Aids, Tubercolosi e Malaria, che si è svolta nella sede ONU a New York il 4 e il 5 ottobre e a cui ha presenziato anche l’Osservatorio italiano sull’azione globale contro l’aids, lascia insoddisfatta gran parte della società civile, per la scarsità dei fondi messi a disposizione per i prossimi tre anni e perchè rappresenta di fatto un rallentamento dei programmi del Fondo Globale: i donatori hanno infatti dichiarato impegni finanziari per un totale di 11.687 miliardi di dollari per i prossimi tre anni, contro i 20 miliardi di dollari richiesti e che consentirebbero un potenziamento dei programmi del Fondo tale da potersi avvicinare al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio sanitari entro il 2015. Tali fondi, tuttavia, pur garantendo la continuazione dei programmi esistenti, consentiranno il finanziamento di ulteriori programmi di lotta alle tre pandemie a livelli più bassi rispetti a quelli finanziati negli anni passati.

In tutto questo particolare sdegno ha suscitato la posizione dell’Italia che per la prima volta si è presentata all’ evento senza una presenza politica di peso e senza dichiarare alcun impegno finanziario per il futuro. Inoltre l’Italia è ancora insolvente rispetto agli impegni presi nel 2009 durante il G8 de L’Aquila (260 milioni di euro in due quote + 30 milioni di dollari extra). Impegni finanziari che secondo l’osservatorio si potrebbe pagare il trattamento salvavita coni farmaci antiretrovirali a 100mila persone affette da hiv/aids. Si potrebbero trattare 284mila persone malate di tubercolosi e distribuire 8 milioni di zanzariere impregnate di insetticida per la prevenzione della malaria.

Per maggiori informazioni:

comunicato stampa dell’Osservatorio italiano sull’azione globale contro l’Aids,
comunicato stampa del TAC ( treatment action campaign)
comunicato stampa della Volountary Replenishment
comunicato stampa del Fondo Globale
articolo di Maurizio Paganelli uscito oggi su la Repubblica, in cui viene ancora citato l’Osservatorio