COSPE: SECONDA ASSEMBLEA ORDINARIA

L’appuntamento per la seconda assemblea ordinaria COSPE – previsto per l’intera giornata di sabato 6 novembre dalle ore 9.00, a Firenze, presso la Casa della Creatività di Vicolo Santa Maria Maggiore 1 (cinque minuti a piedi dalla Stazione di Santa Maria Novella, in direzione Piazza del Duomo).

In vista dell’importante appuntamento associativo del prossimo anno, in cui l’Assemblea dei Soci sarà chiamata a rinnovare le cariche sociali dell’organizzazione per i successivi tre anni e a indicare quindi le linee di indirizzo strategico su cui COSPE dovrà muoversi nel prossimo futuro, e prima della pianificazione 2011 che la struttura organizzativa concluderà a fine novembre, il Consiglio Direttivo (CD) ha ritenuto necessario promuovere una serie di occasioni di discussione e confronto con un doppio proposito: da una parte finalizzare in maniera partecipata alcuni percorsi particolarmente rilevanti per il COSPE del futuro, e renderli efficaci e sostenibili (si veda la Rete di Vico e l’allargamento dell’associazione ai gruppi oltre che agli individui); dall’altra consentire a tutta l’organizzazione, associazione e struttura operativa, di confrontarsi sulle problematiche e gli scenari presenti e futuri che COSPE dovrà affrontare, e fare quindi scelte consapevoli di natura politica e conseguentemente organizzativa.

L’assemblea del 6 novembre è il momento per i Soci, e per quei soggetti – Amici e gruppi – che stiamo coinvolgendo pensando che possono dare un prezioso contributo di idee e che potranno avere un ruolo chiave per gli scopi di COSPE. Si tratta di continuare il lavoro che ha avuto un passaggio importante celebrando nel 2008 i nostri 25 anni, quando abbiamo aggiornato la mappa dei valori e degli scopi della nostra associazione, rimettendo in fila i punti fermi da cui ripartire nell’eterno sforzo di attrezzare COSPE rispetto alle sfide che intravedevamo. Quei lavori oggi sono in corso più che mai, e l’Assemblea dei Soci continua ad essere in COSPE il momento per eccellenza in cui prendere decisioni e dare indirizzi di ordine strategico, politico e culturale.

I due ambiti di discussione e confronto che il CD ha deciso di proporre ai Soci per la giornata del 6 novembre sono stati identificati raccogliendo prima di tutto gli stimoli emersi nell’Assemblea del maggio scorso e per rispondere alla duplice esigenza di cui ho scritto in apertura della presente:

1. Lo scenario politico e culturale nazionale e internazionale, nuovi fenomeni e vecchie tendenze: rileggiamo la strategia e l’azione di COSPE
2. Incidere, meritare consenso e sostegno, stimolare partecipazione: fare Rete, ripensare la forma associativa di COSPE.