INCONTRO ‘SWAZILAND: TERRA DEGLI SWAZI’

Giovedì 25 novembre, alle ore 21.15, COSPE e l’associazione Mafalda organizzano un incontro su Swaziland e HIV/AIDS alla Fratellanza Militare di Piazza Santa Maria Novella 18, a Firenze.

Lo Swaziland, infatti, è un piccolo stato dell’Africa australe con la più alta incidenza dell’HIV/AIDS al mondo, dove il 26,1% della popolazione adulta è affetta da questa malattia. L’impatto economico e sociale dell’epidemia è tale da mettere a rischio il futuro del paese: la speranza di vita è crollata da 65 anni nel 1991 a 42 anni nel 2007.

COSPE ha iniziato ad operare in Swaziland nel 1998, con una serie di piccoli interventi tesi a sviluppare l’agricoltura e la sovranità alimentare biologica per la creazione di una Riserva Naturale e di una infrastruttura per il turismo eco-culturale, e con il passare degli anni l?iniziativa di COSPE si è andata estendendo ad altri ambiti, soprattutto per far fronte all’impatto crescente dell’epidemia di HIV/AIDS.

Grazie a COSPE, Shewula è oggi una delle poche comunità dello Swaziland dove a tutti gli orfani di AIDS è garantito l’accesso all’istruzione ed alla sanità, dove è in funzione un HIV Testing and Counselling Centre per la cura dell’HIV/AIDS e dove si è avviato il trattamento con terapie anti-retrovirali.

Il 25 novembre, in attesa della giornata internazionale contro l’AIDS del 1° dicembre, COSPE e l’associazione Mafalda organizzano questo incontro di approfondimento sul tema, a cui prenderà parte anche Giorgio Menchini, (referente COSPE HIV/AIDS).
Durante la serata verrà inoltre proiettato il video-documentario “Still Fighting”, di Samuele Malfatti (LACOMIDA), ambientato in Swaziland, vincitore del premio Ngo World Videos al Milano Film Festival del 2010. Al termine della serata buffet di dolci offerti dall’associazione Mafalda.

Per info:
Claudia Manfredini tel. 055 669492 – cmanfredini@interfree.it
Claudia Andreucci tel. 338 7439512 – claudiaandreucci@libero.it
Daniela Giovannetti tel. 347 1648044 – dgiovannetti@yahoo.com