SEMINARIO URBAL PER UNA PIANIFICAZIONE URBANA PARTECIPATIVA

E’ cominciato oggi nella città de La Antigua Guatemala, il III seminario internazionale del programma Urbal IIIGestiòn Urbana y Territorial Participativa: Una Llave para la Cohesiòn Social y Territorial, che vede COSPE insieme a Medina ed alla Regione Toscana (capofila) come gli articolatori e coordinatori di un?importante rete di collaborazione tra territori in ambito di pianificazione urbana partecipativa.

Gli enti locali coinvolti e presenti al seminario sono, oltre a La Antigua, Vi?a del Mar (Chile), la Comunità Regionale Punilla (Argentina), il Municipio di Centro Habana (Cuba), e quello di Leòn (Nicaragua). Partecipano inoltre la Region PACA (Francia), i Comuni di Arezzo, Pisa, e Pontedera, ed il Circondario Empolese Valdelsa.

Il seminario durerà fino al 4 marzo, e rappresenta un’occasione unica per mettere a confronto politiche e strumenti di gestione del territorio orientati coesione sociale e territoriale, in territori diversi impegnati a condividere strumenti e buone prassi, ed a sperimentare strumenti innovativi.