AD ALT(R)A VOCE: MEDIA E CITTADINANZA A CONFRONTO

Il programma dei prossimi appuntamenti di “Ad alt(r)a voce” si articola in due incontri, il primo per lunedì 28 marzo si svolgerà nella formula inedita della trasmissione televisiva, su RTV38 andrà infatti in onda alle 21.00 una trasmissione condotta dal giornalista Raffaele Palumbo, dedicata al tema dell’Islam.

La trasmissione “L’ISLAM IMMAGINATO – rappresentazioni e stereotipi nei media italiani” avrà come ospiti in studio l’Assessore Sonia Spacchini, Marco Bruno – Univ. La Sapienza (autore del libro “L’Islam immaginato”), Izzedine Elzir, Khalid Chouki, Don Andrea Bigalli e Anna Meli (COSPE).

Lunedì 4 aprile è invece in programma (VI)CINA, il quinto appuntamento del ciclo d’incontri, che si terrà a Campi Bisenzio (alle ore 21 nel Palazzo Comunale – sala consiliare Sandro Pertini) per parlare di Cina. Interviene Liu Zhiyuan (Associna)

Campi Bisenzio, unica in Toscana, è tra le “Città del dialogo interculturale” selezionate dal Consiglio d’Europa nel 2008 per far parte di un network nazionale, e, con 7000 immigrati residenti di cui 3000 di origine cinese, è il comune della provincia fiorentina con la maggior percentuale di immigrati residenti.

Questi primati la rendono il luogo ideale per riflettere sul ruolo dei media nella rappresentazione della società multiculturale e sulla loro influenza nella costruzione, o meno, di una società plurale, obiettivo degli incontri di “Ad alt(r)a voce”. L’appuntamento, a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, associazioni e giornalisti locali, sarà introdotto dalla proiezione di alcune parti tratte del film “Giallo a Milano” di Sergio Basso, regista documentarista e profondo conoscitore della lingua e della cultura cinese. “Giallo a Milano” è una fiction ambientata nella cosiddetta Chinatown meneghina, tra le più grandi e antiche d’Europa, dopo le violente proteste che videro protagonista via Paolo Sarpi: il regista la definisce “una vera e propria ballata sulla comunità cinese a Milano” e che “dal focus particolare porta lo spettatore in una metafora universale, sull’odio e sui sogni tra Occidente e Cina”. “Giallo a Milano” utilizza tecniche miste, dalle riprese documentarie al fumetto, ed è stato promosso anche attraverso una piattaforma multimediale del Corriere della Sera (www.corriere.it/spettacoli/speciali/2010/giallo-a-milano) in cui seguiamo alcuni dei protagonisti del film.

“Ad alt(r)a voce, media e cittadinanza a confronto”, è un ciclo di incontri su media, stereotipi e immigrazione ideato e promosso da Provincia di Firenze e COSPE. Ad ogni appuntamento la tematica sarà introdotta con la presentazione di un libro, una ricerca o un video a tema. “Ad altra voce” ha preso il via il 16 dicembre al Centro islamico di Piazza dei Ciompi a Firenze e si concluderà a giugno 2011 dopo essersi spostato in varie località della provincia fiorentina. Agli incontri parteciperanno giornalisti delle principali testate regionali e nazionali.

Gli incontri si svolgeranno con una cadenza mensile; il programma con i protagonisti degli appuntamenti e tutti gli aggiornamenti sarà di volta in volta disponibile sul sito COSPE.

Clicca qui per conoscere il portale COSPE di media e multiculturalità.

Condividi