EGITTO: AL REFERENDUM VINCE IL SI’. LA COSTITUZIONE SARA’ (SOLO) RIFORMATA

Era prevedibile. Ed è successo. Al referendum egiziano, prima grande consultazione elettorale del Paese, a vincere è stato il fronte del sì. Quello più moderato che chiede le riforme di alcuni articoli della stessa Costituzione in vigore da 40 anni e applicata da Mubarak durante il suo governo. A sostenerlo erano i Fratelli Musulmani e il partito dell’ex-regime che conta ancora molti seguaci.

Dall’altra parte, i comitati e i movimenti dei giovani e dei rivoluzionari, i cristiani e il premio Nobel El Baradey, assalito durante il voto. L’affluenza è stata comunque enorme e gran parte dei 45 milioni degli aventi diritto si è recata alle urne in un giorno che ? stato definito da molti “di festa” . In questo caso infatti bastava possedere una carta di identità valida, cosa non scontata in Egitto dove molti soprattutto bambini e donne non sono neppure iscritti all’anagrafe, e molte sono state percentualmente le donne.

L’80% dei votanti si è espressa per la via moderata della riforma ma c’è da dire che il tempo per informarsi e documentarsi in cosa consisteva Costituzione e cosa diventerà è stato davvero poco per la popolazione egiziana. Nell’ultimo mese sono stati fatti incontri nelle varie comunità, spot televisivi, talk show, ma, più dell’informazione e dell’educazione civica, totalmente nuova in Egitto, hanno potuto probabilmente l’appartenenza religiosa e la forza che un partito come i Fratelli Musulmani, laterali rispetto alla Rivoluzione , ma forti in quanto organizzazione, ha su molti cittadini.

Nostri collaboratori ci raccontano il loro giorno al seggio e ci raccontano di lunghe e gioiose fle di cittadini ma ci dicono anche che la pressione esercitata nelle moschee, il giorno prima, durante la preghiera del venerdì è stata forte.

Gli spogli stanno ancora finendo, domani 21 marzo avremo probabilmente i dati definitivi, ma la strada sembra scritta e la paura è che tutto sia cambiato perchè niente cambi.

Alcuni commenti al voto: http://www.almasryalyoum.com/en/node/364534

http://www.almasryalyoum.com/en/node/365023