NASCE LA ‘COALIZIONE PER LA LIBERTA’ DEI MEDIA’ IN EGITTO

In occasione della giornata mondiale della libertà di stampa, è stata presentata nella sede dell’UNESCO al Cairo dalla Coalizione per la Libertà dei Media, la Dichiarazione per la Libertà di Stampa, un documento che manifesta l?impegno a dare un reale cambiamento nella società dopo la caduta del regime di Mubarak.

L’idea di confronto è nata il 13 marzo 2011 e ha dato vita il 30 aprile alla Coalizione Nazionale Per La Libertà dei Media che nasce con l’intento di coordinare lo sforzo di organizzazioni, società civile, giornalistica e attivisti impegnati nello sviluppo dei mezzi di informazione egiziani sulla base dell?indipendenza e contraria ad ogni forma di censura da parte del governo politico ed economico.

Alla commemorazione della giornata mondiale della libertà di stampa è seguita una discussione su diverse questioni riguardanti la libertà di informazione, che partendo dall’analisi della dichiarazione si configura come un momento molto importante per la società egiziana e per gli sviluppi che si propone. Alla Coalizione partecipano più di 20 associazioni impegnate con giornalisti e ONG nel promuovere un servizio di stampa quanto più imparziale negli interessi della società.

La nascita della Coalizione e l’impegno di tante associazioni che si occupano di diritti umani in Egitto è un’importante segnale che proviene dalla società civile in questo difficile momento di transizione democratica post rivoluzione.

In allegato la dichiarazione per la libertà dei media presentata oggi.