EARTH4ALL: UNA TERRA PER TUTTI

LA CAMPAGNA
Agricoltura sostenibile – Biodiversità – Protezione ambientale – Acqua
banner

I popoli del mondo sono legati da un destino comune. La Terra è di tutti, tutti hanno una parte di responsabilità nel suo destino, e tutti devono poter accedere alla terra, alle sue risorse e ai suoi prodotti. Le popolazioni del cosiddetto “sud” del mondo possono uscire dalla povertà se le relazioni economiche e commerciali internazionali saranno più giuste, se i governi si daranno politiche agricole adeguate per sviluppare un’agricoltura sostenibile basata su risorse disponibili a livello locale, tra le realtà contadine, e su una produzione legata ad un mercato locale, nazionale e regionale, salvaguardando e gestendo in maniera sostenibile risorse come le foreste e garantendo il pieno diritto all’accesso ad un bene comune come l’acqua.

COSPE lavora nel mondo al fianco di associazioni locali di agricoltori, pescatori e allevatori che si battono per la difesa del patrimonio ambientale e l’utilizzo sostenibile e responsabile delle risorse oltre che per avere diritto a un lavoro equamente tutelato e retribuito. Insieme a organizzazioni contadine internazionali conduce azioni di advocacy e sensibilizzazione in Europa e in Italia.

DOVE

I Paesi di intervento Earth4all

banner

EVENTI EARTH4ALL

banner

COSPE ha partecipato a “Terra Futura” 2011, la manifestazione internazionale sulle buone pratiche della sostenibilità che si è svolta dal 20 al 22 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze.
Gli eventi e i principali convegni del 2011, anno internazionale delle foreste, sono stati dedicati a tematiche quali l’agricoltura sostenibile, i cambiamenti climatici, la biodiversità, la protezione ambientale e le politiche agricole comuni. “Earth for all – una Terra per tutti” è stato il titolo della campagna e lo slogan che ha accompagnato COSPE durante i tre giorni della manifestazione e tutto il calendario di appuntamenti culturali, seminari, workshop.
Guarda le immagini dell’evento Earth4all a Terra Futura – Firenze
Guarda il Video dell’evento Earth4all a Terra Futura – Firenze

Terra di Tutti Film Festival è la rassegna di cinema e documentario sociale in programma dal 6 al 9 ottobre al Cinema Lumière di Bologna (via Azzo Gardino 65, ingresso gratuito). Difesa dei diritti e dell’ambiente, sovranità alimentare, migrazioni e traffici umani, conflitti e marginalità sono i temi della quattro giorni organizzata dalle ong e Gvc, con un cartellone di 40 corti e medio metraggi provenienti dai cinque continenti.
Leggi la notizia e consulta il programma completo .

Sempre all’interno della campagna “Earth4all” sarà realizzato un ciclo di incontri internazionali che si svolgeranno in tutta Italia con la presenza dell’economista maliana Aminata Traor”.
Leggi il programma completo degli appuntamenti.

MATERIALI

Consulta i materiali Earth4all

banner

COSA PUOI FARE TU

La terra è di tutti. Tutti hanno una parte di responsabilit? nel suo destino. Sostieni le associazioni locali di tanti paesi del mondo, impegnate in numerosi progetti di sovranità alimentare, salvaguardia e valorizzazione ambientale, utilizzo sostenibile e responsabile delle foreste dell’acqua della terra.

Sostenere COSPE significa sostenere anche il difficile lavoro politico di consorzi e organizzazioni contadine che lottano per ottenere giuste politiche agricole e commerciali.

SOSTIENI LA CAMPAGNA!
FAI UNA DONAZIONE

Bollettino postale
c/c 27127505
Bonifico bancario o rid
IBAN IT12 P050 1802 8000 0000 0007 876
Carta di credito
vai alla pagina sul sito

“This work has been conducted as part of the project “Terra Futura: una Terra per tutti (Earth4All) Information Campaign on Sustainable Agriculture, Biodiversity and Environment Protection: the new challenge for CA- Agri 2011- 0115″ Co-financed by the European Union, Directorate General for Agriculture and Rural Development.

COSPE is the author of this publication, and the Commission is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.