BILANCIO SOCIALE COSPE

In occasione dell’assemblea elettiva del 28-29 maggio, è uscito il Bilancio Sociale COSPE relativo al 2011.

Di seguito la lettera di presentazione del presidente Fabio Laurenzi.

“Per il secondo anno consecutivo riusciamo a presentare il bilancio sociale in occasione dell’Assemblea annuale. E’ un momento importante della vita associativa e – sicuramente – il contesto privilegiato da dove far partire la rendicotazione annuale di COSPE.

Il 2010 è stato un anno dalle tante facce. Mentre COSPE aumenta ulteriormente il volume di attività che era cresciuto notevolmente nell’ultimo triennio, con il consolidamento quantitativo e qualitativo anche della raccolta fondi da privati, è proprio nel 2010 che la nostra associazione prende definitiva consapevolezza degli effetti della crisi economica globale e di quella non solo economica ma anche politica e culturale che riguarda i mondi di riferimento del COSPE: la cooperazione internazionale, i diritti di cittadinanza, l’interculturalità.

La nuova metodologia di pianificazione economica e finanziaria in grado di proiettarsi nel medio-lungo periodo, il ripensamento delle nostre forme organizzative e dei nostri partenariati nazionali e internazionali, la riflessione sulla necessità di costruire nuove forme di consenso e di sostegno intorno a COSPE sono alcuni dei processi avviati o rafforzati che l’Associazione ha intrapreso nel 2010 per affrontare e, almeno in parte, governare i tempi difficili che sappiamo ci aspettano.

Pur sapendo che nei prossimi anni dovremo attraversare mari difficili, COSPE non intende rinnegare nè arretrare sulle scelte di fondo che guidano la nostra azione. Per questo pensiamo che tra gli impegni che devono continuare ci sia quello a livello organizzativo per sviluppare e migliorare il sistema di monitoraggio e soprattutto di valutazione. Il documento di Bilancio Sociale che vi apprestate a leggere offre una novità sostanziale nella rappresentazione delle attività dei settori: bacheche sintetiche e colorate danno un’idea di massima di alcune delle attività più interessanti svolte nel corso dell’anno.

Infine, dal momento che per COSPE è sempre importante agire all’interno di un sistema di relazioni ricco e dinamico ed è sempre rilevante conoscere quello che i numerosi interlocutori dell?associazione pensano del suo agire, a partire da Terra Futura 2011 è stato avviato un processo di ascolto della voce dei vari stakeholder che proseguirà nei prossimi mesi e coinvolgerà sia interlocutori interni che esterni, istituzionali o meno.

Verranno raccolte interviste e questionari, creati momenti di confronto e approfondimento utili a capire meglio la percezione che si ha di COSPE e dei suoi processi di accountability. Il percorso e quanto emergerà saranno raccontati nel prossimo bilancio sociale.

E’ possibile sfogliare il Bilancio sociale 2010 sul nostro sito