TERRA FUTURA 2011: GLI EVENTI COSPE

Anche quest’anno COSPE sarà presente a “Terra Futura”, la manifestazione internazionale sulle buone pratiche della sostenibilità che si svolge ogni anno a maggio a Firenze. COSPE declinerà la sua presenza nel 2011, anno internazionale delle foreste, sulle tematiche ambientali, sull’agricoltura sostenibile, la biodiversità e la protezione ambientale. “Earth for all – una Terra per tutti” è infatti il titolo della campagna e lo slogan che accompagnerà COSPE durante i tre giorni della manifestazione e tutto il calendario di appuntamenti culturali, convegni, seminari, workshop. Tra gli ospiti David Riondino, giovani gruppi rock della scena fiorentina, gli allievi della scuola di Comics di Firenze e Vandana Shiva tra gli altri.

Gli eventi:

Venerdì 20 maggio 2011

STAND COSPE (Padiglione Spadolini – Attico )

ore 10-13: “IN VIAGGIO VERSO… IL MONDO CHE VOGLIAMO!” Evento finale del progetto “Fondazioni4Africa”.

ore 15-16: “RISATE ANTI RAZZISTE”: PRESENTAZIONE VIDEO E SCUOLA COMICS Presentazione del video “Ciak si anima” a cura di COSPE e Scuola Comics di Firenze.

ore 16-18: “COMICS 4 EARTH”- IMPROVVISAZIONE A FUMETTI Disegni e vignette in diretta a cura dei fumettisti della Scuola Comics di Firenze. Performance di break dance dei Last Alive Crew.

ore 18.00: “AD ALT(R)A VOCE- media e cittadinanza a confronto”. Ospiti: Sonia Spacchini, Assessore provinciale alle Pari Opportunità e alle Politiche del’Immigrazione; Lorenzo Guadagnucci, Giornalista e scrittore; Demir Mustaf?, Vice Presidente Federazione Rom;Dijana Pavlovi?, Federazione Rom e Sinti; Anna Meli, COSPE

Sabato 21 maggio 2011

SPAZIO LABORATORI ore 10-14: ANIMIAMO MITI E FIABE SENEGALESI Lettura bilingue italiano-wolof e animazioni ispirate alle fiabe senegalesi.

STAND COSPE ore 10.30-12.30: COMICS 4 EARTH – IMPROVVISAZIONE A FUMETTI Disegni e vignette in diretta a cura dei fumettisti della Scuola Comics di Firenze. Performance di break dance dei Last Alive Crew.

SALA DELLA VOLTA – ore 15?18: EARTH4ALL ? UNA TERRA PER TUTTI
Interventi di: Vandana Shiva, direttore della Fondazione di Ricerca per la Scienza, Tecnologia ed Ecologia
Manuel Manonelles i Tarrag? , Direttore del Forum Mondiale delle Reti della Società Civile e della Campagna Mondiale per la Riforma delle Istituzioni Internazionali
Samba Gueye, Senegal, Presidente del CNCR (Consiglio Nazionale di Concertazione e Cooperazione del Mondo Rurale)
Frederico Mauricio Responsabile Nazionale del Dipartimento della Fauna dell’Istituto di Sviluppo Forestale angolano Marco Foschini, rappresentante nazionale Coldiretti
Monica di Sisto , rappresentante nazionale Fairwatch
Cristina Puppo, COSPE STAND COSPE

ore 15-18: – COMICS 4 EARTH – IMPROVVISAZIONE A FUMETTI Disegni e vignette in diretta a cura dei fumettisti della Scuola Comics di Firenze.

ore 18.30: LA NOTIZIABILITA? DEL SOCIALE tavola rotonda Opportunità e criticità della comunicazione sociale. Presentazione della partnership COSPE/ LEFT. Invitati rappresentanti dei media nazionali e locali.

SALA CINEMA ore 18.00: PROIEZIONE NASSER MON AMOUR Presentazione documentario: Nasser mon amour, Lorenzo Cioffi, Ernesto Pagano– Il Cairo, 2010, 30min. – Le cause di una Rivoluzione

STAND COSPE ore 19.30: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “EARTH4ALL” A cura del fotografo Fabrizio Sbrana.

(ore 21.30-23.30: – Grande Palco esterno)

?SOUND SKETCH? – CONCERTO DI FUMETTI David Riondino presenta il rock di Malvachimica, Qube e Le Furie (ex TooMuchBlond, vincitori del concorso di MTV “Operazione Soundwave”) che si alterneranno sul palco. In contemporanea sranno proiettate sul un maxi schermo le creazioni in diretta dei disegnatori della Scuola Comics di Firenze. Il concerto di fumetti sarà aperto dal corto realizzato all?interno del concorso “Ciak si anima”.

Domenica 22 maggio 2011

STAND COSPE – ore 10.00: – Fra Welwicias e Imbondeiros (BaoBab) lungo la strada delle contraddizioniSilvano Motto racconta il proprio diario di viaggio dall’Angola, accompagnato da Fredrico Mauricio (Rappresentante Nazionale del Diparimento di Fauna dell’istituto di Sviluppo Forestale angolano) e Angela Bardelli (COSPE) per parlare del progetto COSPE in Angola per la difesa delle foreste e la sovranit? alimentare. Evento in collaborazione con NaturaS?, partner di COSPE nel progetto Angola.

SALA DELLA VOLTA) DESTINI INCROCIATI ore 11-13: – Rivoluzioni, conflitti e migrazione verso l’Italia. Anna Meli COSPE, Francesca Spinelli è collaboratrice di “Internazionale” e curatrice libro “Nuove lettere Persiane”, Viorica Nechifor – giornalista, presidente ANSI (Associazione Nazionale Stampa Interculturale), Sonia Spacchini assessore provinciale alle pari opportunità e alle politiche del’immigrazione. Edita Pucinskaite – giornalista Karima Moual, giornalista Il sole 24 ore
Radhia Benhaj Zekri, Presidente Associazione delle donne tunisine per la ricerca sullo sviluppo
Samia Walid, RAWA (Associazione rivoluzionaria delle donne dell? Afghanistan)
Modera: Fabio Laurenzi è COSPE

STAND COSPE

ore 12.30: – RENEGADES OF FUNK ? Presentazione del libro
Presentazione del libro Renegades of funk (Mimesis Editore), con la partecipazione dei Last Alive. Il libro affronta i temi della musica anni sessanta a partire dagli Area, Demetrio Stratos, Carpitella, Capossela, Pasolini. La presentazione sarà curata da Francesco Giardinazzo.

ore 16.00-17.00: CAPOEIRA DO MUNDO & PLAY LUST Breaklife. Dalla rivolta all’emancipazione, dalle strade all’aggregazione sociale. COSPE presenta due performance di discipline strettamente legate alla musica e all’improvvisazione, nate “dal basso”, espressione di classi spesso emarginate che si caratterizzano per il loro forte valore interculturale e di aggregazione sociale.

ore 15.00-17.30: – FUMETTI COMICS 4 EARTH – IMPROVVISAZIONE A FUMETTI Disegni e vignette in diretta a cura dei fumettisti della Scuola Comics di Firenze. Performance di break dance dei Last Alive Crew.

Pomeriggio (Grande Palco esterno) “EL GENERAL”- RAP TUNISINO PER I DIRITTI Concerto del gruppo rap tunisino El General, che ha scritto testi politici coraggiosi contro Ben Ali. Il leader del gruppo è infatti attivista e blogger ed è stato arrestato durante il regime.

Durante la durata del Festival performance estemporanee del gruppo di break dance “Last Alive Crew” e del gruppo di capoeira ESCOLA REGIONAL di Firenze.

PRESENTE A “TERRA FUTURA” LA POSTAZIONE CAMPER COSPE : “LIBRI IN MOVIMENTO”