SEMINARIO FINALE DI FONDAZIONI 4 AFRICA – SENEGAL

Sabato 2 luglio dalle 15.30 si terrà, allo Spazio dibattiti Di Via Gorizia 2 a Parma, il Seminario finale di Fondazioni 4 Africa – Senegal “La cooperazione internazionale Parma/Senegal“, per valorizzare le competenze professionali acquisite dalla Comunità Senegalese della Provincia di Parma nell’ambito delle tecnologie alimentari.

L’iniziativa Fondazioni4Africa Senegal, promossa da quattro Fondazioni italiane di origine bancaria (Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cariparma) in collaborazione con quattro ONG italiane (ACRA, CISV, COOPI, COSPE), un istituto di ricerca (CESPI) e numerose associazioni di migranti della diaspora senegalese tra le quali la Comunità Senegalesi di Parma e Provincia (CSPP ) si propone di migliorare le condizioni economiche e sociali delle popolazioni che vivono in ambito rurale e peri-urbano in Senegal. La caratteristica peculiare dell’intervento è il coinvolgimento, fin dalle prime fasi di elaborazione e in tutti i settori di intervento, di alcune associazioni di migranti senegalesi residenti in Italia.

L’evento “La cooperazione internazionale Parma/ Senegal” si pone l’obiettivo di promuovere i partenariati di cooperazione decentrata tra i due territori e di valorizzare le competenze professionali acquisite dalla Comunità Senegalese della Provincia di Parma nell’ambito delle tecnologie alimentari. L’evento sarà anche l?occasione per conoscere da vicino le esperienze delle associazioni di senegalesi che da Parma a Faenza, a Torino e Milano hanno realizzato nell’ambito del progetto Fondazioni 4 Africa Senegal.

La prima parte dell?incontro, dal titolo “Riconoscere e valorizzare le competenze dei migranti nella cooperazione internazionale” sarà moderata da Claudio Russo (responsabile COSPE Senegal, Capo Verde e Niger).

In allegato il programma dell?evento.