COSPE AL MIA, XVII MEETING INTERNAZIONALE ANTIRAZZISTA

COSPE partecipa al MIA, il XVII Meeting Internazionale Antirazzista “Luogo Comune” che si terrà a Cecina Mare, Livorno, dal 25 giugno al 2 luglio 2011.

L’evento è uno dei principali appuntamenti internazionali sui temi dell’immigrazione e dell’anti-razzismo. Il Meeting nasce come spazio pubblico di dibattito e riflessione, nonchè un luogo nel quale i diversi soggetti, pubblici e privati, impegnati su questi temi, possano scambiarsi idee ed esperienze. Fra gli obiettivi principali quello di promuovere il protagonismo e l’auto organizzazione dei migranti e delle minoranze.
Quest’anno il Meeting sarà focalizzato sul tema dei luoghi comuni.

Venerdì 1 luglio, dalle 15.00 alle 19.00, si terrà l’incontro “Migranti e cooperazione, il ruolo dell’associazionismo nella promozione di azioni e politiche di co-sviluppo” a cura di Arci Toscana, COSPE, Fondazioni4Africa Senegal.

Saranno presenti: Marzia Sica (Fondazione4Africa), Mbaye Diop (Presidente CASTO), Stefano Fusi (Consigliere Provincia Firenze e coordinatore del tavolo Mediterraneo-Medio Oriente Regione Toscana), Modou Gueye (Associazione Senegal), Anna Ferro (Ricercatrice CESPI), Abdoukarimm Mbengue (ONG Matlaboul fauzeyi), Chato Basa (Filippino’s Women Council), Enzo del Seppia (Presidente Comitato Cooperazione Decentrata Bassa Val di Cecina), Gianluca Mengozzi (ARCI Toscana), Pape Diaw (ARCI Toscana), Udo Enwereuzor (COSPE).

Fondazioni4Africa promuove insieme a Arci e COSPE un evento di riflessione e scambio tra le associazioni di migranti attive sui temi e le azioni di cosviluppo. Partendo dalla presentazione di alcune esperienze significative di associazioni di migranti europee e italiane per coinvolgere numerose altre associazioni e migranti interessati, ONG e altri organismi impegnati in questo settore in un dibattito aperto, facilitato e con metodologia partecipata.

in allegato il volantino con il programma