VIDEOMINUTO 2011 – QUATTRO GIORNI DI PROIEZIONI ED EVENTI

Quattro giorni di eventi per Videominuto 2011, la rassegna internazionale di video della durata massima di 1 minuto che si terrà dal 7 al 10 settembre al Cinema Odeon di Firenze e al Museo Pecci di Prato.

L’edizione di quest’anno sarà ufficialmente inaugurata mercoledì 7 settembre al Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi) alle 21.00 con la proiezione del documentario “Transnationalmannschaft” nell’ambito del concorso “Basta un Minuto! – contro la discriminazione razziale nello sport”, organizzato da COSPE e Controradio. A seguire incontro con il regista Philipp Kohl, il produttore Ali Badakhshan Rad ed altri ospiti, coordinato da Raffaele Palumbo.
TRANSNATIONALMANNSCHAFT (Germania 2010, 94′, in lingua originale con sottotitoli italiani)

Mondiali di calcio 2010: Mentre tutto il mondo guardava al Sud Africa, Philipp Kohl ed Ali Badakhshan Rad hanno scelto un approccio diverso per analizzare il concetto di “clash culturale”. Facendo riferimento alla diversità etnica della squadra nazionale tedesca, hanno girato un documentario sul transnazionalismo in due quartieri relativamente piccoli ma molto vivaci, e con una percentuale di immigranti di oltre il 60%, della città tedesca di Mannheim.

Serata ad ingresso libero.

Videominuto prosegue l’
8 e 9 settembre con le serate “One World One Minute” e “1 Minute Suite 2011” 
al Museo Pecci di Prato (ore 21.00).
 Gioved? 8 settembre saranno proiettate le migliori opere provenienti da altri festival del Minuto nel mondo, selezionate dal “One Minute Film & Video Festival Aarau” in Svizzera, dal “6010 Film & Videofestival” in Germania, dal “Extra Short Film Festival” in Russia e da “Aerominutes” nella Repubblica Ceca. Il 9 settembre saranno invece in programma le selezioni dal Azyl Film Festival con sede in Slovacchia, dal festival One Shot in Armenia e, per la prima volta, dal “Seoul international Extreme-Short Image & Film Festival” in Corea del Sud. 

Il progetto 1 MINUTE SUITE curato da Andrea Mi chiudera’ le proiezioni sia di giovedi’ 8 sia di venerdi’ 9. Il programma dettagliato delle serate ? disponibile sul sito www.videominuto.it

Il festival si concluderà sabato 10 settembre con “La Lunga Notte del Minuto” (ore 21). Nell’anfiteatro del Museo Pecci i GATTI MEZZI presenteranno i 56 video finalisti che correranno per il premio “1.000 EURO PER 1 MINUTO” ed il premio “BASTA UN MINUTO! – contro il razzismo nello sport”, giudicati da una giuria di esperti e di giurati scelti dal pubblico della serata. In attesa delle premiazioni in presenza dell’allenatore nazionale Cesare Prandelli la proiezione dei video in concorso sarà seguita dalla selezione Best of ONE WORLD ONE MINUTE 2011 con video provenienti dai festival in Svizzera, Russia, Repubblica Ceca e Slovacchia. 

Il biglietto della serata costa 10 Euro.