FESTIVAL COSTANTE CAMBIAMENTO – CONFINI DI RIVOLTA

La 15° edizione del Festival Costante Cambiamento parte dalla cosiddetta “Primavera araba” e, più in generale, da quel movimento che si è sviluppato in tutti i paesi della sponda sud del Mediterraneo coinvolti da quella volont? di cambiamento e rivolta contro i regimi autoritari.

Un movimento che ha mutato e sta mutando lo scenario politico di un’enorme area geografica, segnando un punto preciso nella storia di molti Paesi. Il Festival racconterà i fatti trascorsi e, in molti casi ancora in corso, attraverso la produzione culturale che li ha caratterizzati. Uno sguardo particolare, fatto di spettacoli, mostre, installazioni, incontri, per leggere una realtà estremamente attuale e in continuo divenire.

Il festival si pone l’obiettivo di approfondire e comunicare i temi legati alla rivolta sociale attraverso il fermento creativo contemporaneo che si sta sviluppando fra le nuove generazioni nordafricane. Perseguendo il lavoro sui nuovi media intrapreso nella precedente edizione, con l’indagine sul “web sociale” quale strumento di “democrazia digitale”  che trasferisce i movimenti dalla rete alla strada.

Vi segnaliamo in particolare alcuni eventi che vedono la partecipazione diretta di COSPE.

Domenica 18
Ore 21.00
Le Murate Sala Vetri
VIDEO – NASSER MON AMOUR di Lorenzo Cioffi e Ernesto Pagano
a cura di COSPE
durata 39 minuti
Nell’arco di trent’anni il tessuto sociale delle palazzine di Nasser si è andato sempre più degradando. Nasser mon amour raccoglie le testimonianze di un microcosmo che funge da paradigma delle contraddizioni della società egiziana e fa riflettere su alcune cause che hanno spinto il popolo egiziano a scendere in piazza e a dare vita a una rivoluzione.

Giovedì 22
Dalle ore 18.30 alle ore 20.00
Le Murate Sala Vetri
FORUM / INCONTRO – REGUEB REVOLOUTION ET RENOUVEAU
Radio comunitarie di quartiere in Egitto e Tunisia nella fase post rivoluzionaria
progetto Radio R3 a cura di COSPE
Il progetto Radio R3 promuove in collaborazione con “Association libertà et developpement” (Regueb Sidibouzid, Tunisia), l’attivazione di una frequenza radio che possa comunicare nel raggio di ascolto di 50 km nella zona rurale di Regueb, in cui molti giovani non hanno accesso al web. COSPE promuove simili iniziative anche in Egitto.
Incontro con:
Lara Panzani / Coordinatrice dei progetti in Tunisia
In collegamento web:
Abidi Abdel Raouf / presidente dell’Associazion libertà et developpement e dall’Egitto con i blogger: Asmaa Aly, Alaa Abdel Fattah, (attivisti blogger) Hossam el Hamalawi (giornalista blogger). In collaborazione con COSPE Firenze

Ore 21.00
Le Murate Sala Vetri
VIDEO – VISIONS REVOLUTION di Asmaa Aly
Riprese video inedite realizzate dalla blogger Asmaa Aly durante la rivolta araba in Egitto
Asma Aly
Asma Aly ha 28 anni, una laurea in scienze politiche, un passato di lavoro in associazioni di diritti umani e con i rifugiati all?UNCHR (Alto commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite) e una lunga storia di attivismo politico che l?ha portata anche in carcere, nel 2006, per un mese. Come blogger è stata tra le organizzatrici della manifestazione del 25 gennaio ed è stata in piazza Tahrir per tutti i 18 giorni degli scontri che ne sono seguiti fino a quell’11 febbraio che ha decretato la vittoria della rivoluzione del popolo egiziano.
Da circa un anno lavora al COSPE come esperta di genere sul progetto Giza finanziato dal Ministero degli esteri italiano. Lavora con donne e bambini attraverso la formazione e l’educazione sui diritti umani.

Maggiori informazioni su: www.costantecambiamento.it

In allegato il programma completo degli eventi.