LA CAROVANA DELL’ACQUA IN PALESTINA

E’ partita la Carovana dell?acqua in Palestina, per il diritto all’accesso all’acqua. Seguiremo in diretta la Carovana grazie ad un “diario in pillole” inviato dalla giornalista di “Left” Paola Mirenda che, direttamente dai Territori, ci terrà aggiornati sulla situazione.

La Carovana per il Diritto di accesso all?Acqua nei Territori Occupati Palestinesi è un progetto organizzato dal Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull’Acqua, assieme a COSPE e altre Ong. L’obiettivo è quello di dare visibilità alle situazioni di esclusione dal diritto di accesso all’acqua e di affermare il principio che l’acqua non debba costituire uno strumento di guerra, ma possa essere veicolo di pace.

La Carovana percorrerà la regione palestinese per incontrare esponenti della società civile, autorità locali ed esperti sulla questione del diritto all’acqua nell’area, e per avviare relazioni tra le realtà locali e i movimenti per l?acqua italiani ed europei.

Gli sforzi della comunità internazionale e del lavoro delle Ong presenti nei Territori occupati sono, in genere, prevalentemente volti alla risoluzione del problema di accesso all’acqua dal punto di vista tecnico, ma non affrontano in termini geo-politici la governance delle risorse idriche. In questo senso sono stati avviati contatti con associazioni e Ong che nella regione sono impegnate in difesa dell’acqua. I Comitati di Resistenza nonviolenta nei Territori palestinesi hanno valutato positivamente la realizzazione di una Carovana che si propone di richiamare l’attenzione sulla drammaticità della crisi che sta colpendo il popolo palestinese.
La Carovana si propone pertanto di evidenziare questa situazione anche nei suoi termini politici.

La Carovana per il diritto all’acqua vuole essere un’occasione per rilanciare una riflessione di più ampia portata sul diritto all’acqua nel bacino del Mediterraneo, in una prospettiva di prevenzione dei conflitti, anche alla luce dei processi di rarefazione della risorsa e dei cambiamenti climatici.

Il Comitato Promotore della Carovana in Italia – composto dalle seguenti associazioni:
Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull?Acqua, CEVI, Rete Radiè Resh, Pax Christi, Associazione Sant’Angelo Solidale, COSPE, GVC, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Assopace, ACS, AceA, Deafal.

COSPE è presente nei Territori Occupati Palestinesi dal 1995. Attualmente lavora con progetti di inclusione di giovani e donne. Leggi i progetti COSPE in Palestina

Leggi la prima parte del diario di viaggio

Leggi la seconda parte del diario di viaggio

Leggi la seconda parte del diario di viaggio

Leggi la terza parte del diario di viaggio

Leggi la quarta parte del diario di viaggio

Leggi la quinta parte del diario di viaggio