SI RINNOVA E SI ARRICCHISCE IL NUOVO SITO DEL PROGETTO MEDIA&MULTICULTURALITA’

Media e MultiCulturalità www.mmc2000.net  è il portale COSPE su media e diversità culturale. Uno strumento di informazione e documentazione che intende offrire materiali e risorse agli addetti ai lavori e al pubblico interessato. Vi potrete trovare notizie e segnalazioni di eventi, iniziative ed opportunità, con un’ agenda aggiornata su quello che accade.

Mmc è anche un archivio dei media multiculturali in Italia, oltre a sistematizzare le esperienze “storiche” nel settore, funziona da osservatorio permanente, costantemente aggiornato sulle iniziative mediatiche promosse da e/o rivolte a cittadini di origine immigrata.

Ampio spazio è riservato alle pubblicazioni e documenti realizzati a livello nazionale e internazionale sulla multiculturalità nei media e alla rassegna di codici di condotta, protocolli e raccomandazioni della sezione Etica e media.

All’interno del nuovo sito mmc2000.net si potranno trovare tante informazioni utili, preziose e aggiornate sul mondo dei media multiculturali, sulle iniziative e gli eventi riguardanti il giornalismo straniero e non solo, sulle opportunità per avvicinarsi al giornalismo attraverso concorsi e bandi, oltre ad un’ampia documentazione sempre aggiornata.

Il nuovo sito contiene un ricco database dei media multiculturali attivi in tutt’Italia, i codici di condotta e i protocolli riguardanti il giornalismo in vigore in Italia e nel mondo, e naturalmente una vetrina dei progetti e delle iniziative del nel settore dei media e della multiculturalità. Una novità è costituita da un prezioso database contenente i contatti di persone e associazioni esperte in specifici aspetti legati all’immigrazione sul territorio toscano, uno dei frutti del progetto “Media diversità e pluralismo”, al quale potranno accedere i giornalisti, mediante richiesta di una password.

Inoltre, da settembre ripartirà  la newsletter di Media e Multiculturalità, dunque vi invitiamo ad iscrivervi in modo da poter ricevere tante informazioni utili sui temi contenuti sul nostro sito!

Il nuovo mmc è stato creato da Felsimedia, una cooperativa sociale onlus nata dagli ideatori della prima web radio italiana che vinse la Prima edizione del premio Mostafa Souhir, e che lavora dal 2007 fondando le proprie attività di Comunicazione e informazione sui principi cardine dell’intercultura e dell’Integrazione. Felsimedia è da tempo partner del ed è editrice di varie testate multiculturali come Il Tamburo e Asteriscoradio.