ALBANIA: CLEAN UP ZADRIMA

Nella Zadrima, zona rurale compresa tra i comuni di Scutari e Lezhe a Nord dell’Albania, fervono i preparativi per celebrare la giornata mondiale delle città pulite: sabato 24 settembre cinque villaggi di altrettanti comuni che partecipano al progetto pilota di COSPE sulla gestione dei rifiuti urbani in questa zona prenderanno parte a una grande operazione di pulizia.

Per le strade, armati di guanti, sacchetti e ramazze, sono attesi più di 500 volontari tra giovani, bambini delle scuole, insegnanti e tutti i cittadini che negli ultimi 6 mesi, data di avvio del progetto di raccolta rifiuti e hanno aderito con entusiasmo alle attività proposte sul territorio (laboratori ambientali per bambini, ristrutturazione asili ecc..).

In ogni villaggio è stata scelta una delle zone più critiche che i volontari dovranno ripulire sabato prossimo. “Un esempio e anche un segnale di cambiamento di mentalità da parte della comunità” dice Zef Vokhri, presidente della associazione Intercomunale che riunisce i 5 principali comuni della Zadrima ed è partner di COSPE.

Un grande lavoro di sensibilizzazione è stato infatti portato avanti negli ultimi mesi da una decina di giovani animatori che casa per casa villaggio per villaggio hanno spiegato l’importanza di gettare i rifiuti nei cassonetti forniti da Intercomunale e COSPE invece che nelle discariche abusive. “In realtà era come se ci stessero aspettando”  racconta Nicole, uno degli animatori- per molti non c’erano alternative prima appena hanno saputo del servizio e del progetto molti si sono detti disposti anche a pagarlo”. Finora il servizio è garantito dal progetto finanziato dal Ministero degli esteri italiano e comprende la fornitura di 130 cassonetti, in una zona che serve 3900 famiglie per un totale di 14500 persone e il passaggio di un camion due volte la settimana che trasporta i rifiuti, indifferenziati, alla nuova discarica statale. “Pian piano il servizio raggiungerà 20 villaggi” aggiunge Zef Vokkri “e il passo successivo sarà la raccolta differenziata della plastica”. Al termine del progetto saranno i singoli comuni, con un adeguamento delle tasse ai cittadini, a mantenerlo e a gestirlo nel tempo.

Intanto sabato 24 la giornata mondiale delle città pulite sarà l’occasione di una grande festa per le strade della Zadrima. Alla fine della pulizia volontaria infatti molti bar della zona hanno regalato buffet e bibite per tutti. Alla giornata sarà presente una folta delegazione italiana del circolo Alex Langer che per la giornata hanno prodotto le magliette per i volontari con lo slogan: “Puliamo il mondo! Zadrima 2011”.