APRE LA SECONDA EDIZIONE DI ‘IN PIAZZA PER LA CONVIVENZA’

A Lucca nella giornata di sabato 1 ottobre COSPE partecipa alla seconda edizione di “In piazza per la convivenza”, un’ occasione di riflessione sulla convivenza sociale, sulle relazioni di prossimità e di vicinato e uno stimolo ad impegnarsi per promuovere le condizioni e le competenze soggettive che possono rendere migliore la nostra vita sociale.

Ricco il calendario degli appuntamenti, dalle 9 alle 13 presso la Sala Maria Luisa a Palazzo Ducale si apre la giornata con “Noialtri, La convivenza sociale e il patrimonio di prossimitàe di vicinato”. Parteciperanno Roberto Podrecca – Presidente della delegazione Toscana AIF e Elvio Raffaello Martini – Coord. Gruppo di lavoro AIF “Formatori per la Convivenza”.

Chiara De Marino, psicologa e psicodrammatista presenterà il sociodramma “La convivenza sociale nell’esperienza e nei vissuti dei partecipanti ” al quale contribuiranno: Stefano Bartolini – docente di Economia Civile – Università di Siena, Pier Sergio Caltabiano – Presidente Nazionale AIF – Direttore Generale CTC, Patrizia Meringolo – SIPCO, docente di Psicologia di Comunit? – Università di Firenze, Carlo Volpi – Psicologo di Comunit? MartiniAssociati.

Dalle 15 alle 19 in Piazza Napoleone la giornata continua con l’intrattenimento per i più piccoli con “Un, due e tre -comunità! Il gioco della convivenza” e altri giochi con l’associazione Gioco Giocattolo, e poi calciobalilla a disposizione per tutti da un iniziativa dell’Associazione Sport Toscana Calciobalilla, e si continua con le attività ludiche interculturali promosse da . Per i più piccini ci sarà “La giostra della convivenza” con la giostra “La belle Epoche”. Con l’angolo dell?ascolto sar? possibile raccontare un’esperienza o parlare di un problema di convivenza. Nella sezione Video box si può lasciare un’idea, un suggerimento, una domanda. E poi ancora tanta musica con le improvvisazioni musicali di Nanni Canale, musicista esperto in musicoterapia.

Dalle 16 alle 18 in Piazza del Giglio presso il Bar Astra la rassegna continua con “La convivenza condominiale” introduce Sara Baldisserri, Coord.”Spazi di accordo’- Fondazione Casa, Lucca. Si continua con “Le reti e le coalizioni sul territorio” introduce Claudio Gramaglia -Veneto Responsabile, Padova. La rivista Dialoghi introduce il tema delle identità professionali oltre le appartenenze con Elena Sarati. Infine le Persone libro racconteranno a memoria brani di libri sul tema della convivenza a cura dell’Associazione Donne di Carta di Pisa.

Dalle 18 in Piazza Napoleone musica live con I “Machico” e la “Grande Orchestra Cagionals”. Infine dalle 15 alle 19 alla Loggia di Palazzo Pretorio in Piazza San Michele si terrà l’iniziativa de “…La biblioteca vivente: non giudicare un libro dalla copertina” a cura di APS Communitas ASDC di Lucca in collaborazione con la Rete Italiana delle Biblioteche Viventi e con il contributo della biblioteca del Coni “Mimmo Brignole” di Lucca.

Leggi il programma completo della manifestazione.