AREE D’INTERVENTO EARTH4ALL

banner

I PAESI INTERESSATI

ITALIA / EUROPA
Il progetto “Foreste” nasce per sensibilizzare 24 scuole europee sul tema dell’uso e consumo responsabile e sostenibile delle risorse naturali e dei beni comuni. Per questo nel 2012 si terrà una campagna informativa ed educativa nelle scuole europee con il coinvolgimento di istituzioni, aziende, associazioni e societ? civile. Campagna che si svilupperà in quattro paesi: Romania, Malta, Polonia e Italia.

SWAZILAND
Lo Swaziland è il paese con il più alto numero di persone affette da HIV/AIDS del mondo. A causa della perdita di risorse umane l’agricoltura di sostentamento, che coinvolge l’80% della popolazione, sta diventando insostenibile per la popolazione rurale i cui capi famiglia sono vedove, anziani o bambini. La risposta integrata all’AIDS del Programma Swaziland di COSPE è un fatto di vita quotidiana: donne sieropositive che senza una cura erano destinate alla morte, oggi grazie anche al lavoro di COSPE, sono in grado di seguire la terapia antiretrovirale presso le cliniche rurali delle comunità di Shewula, Tikhuba e Tsambokhulu. L’acqua delle sorgenti è finalmente pulita, grazie alle opere di protezione realizzate in collaborazione con il Ministero locale e queste donne sono in grado di lavorare di nuovo, di accudire la casa e i bambini. Il prossimo obiettivo è quello di replicare il progetto in altre comunità della stessa regione.

SENEGAL
Dal 1988 COSPE collabora con l’Associazione di frutticoltori (APAD) nella Regione di Ziguinchor, e dal 2004 con 47 gruppi femminili sparsi su tutto il territorio nazionale che si occupano di trasformazione artigianale e commercio del pescato. Insieme, da più di vent’anni, abbiamo organizzato corsi di formazione professionale per migliorare la qualità dei prodotti, sono state migliorate le attrezzature ponendo particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro, sono state realizzate attività per il rispetto dell’ambiente e delle risorse forestali. Oggi,oltre 200 frutticoltori possono vendere i propri prodotti a prezzi equi e 200 tra donne e giovani, sono impiegati nelle operazioni di raccolta, confezionamento e trasformazione della frutta. Nelle regioni di Dakar e Fatick sono più di 600 le donne che hanno aumentato il proprio reddito e migliorato il proprio status grazie alla lavorazione e commercializzazione del pescato. Al momento COSPE è anche impegnato a raccogliere fondi per la realizzazione di alcuni orti collettivi e l’acquisto di attrezzature.

ANGOLA
Nelle comunità rurali dell’Angola, a causa dell’ostilità ambientale e della povertà estrema lasciata da trent’anni di guerra civile, grandi aree forestali vengono distrutte per la creazione e la vendita di carbone. COSPE dal 1992, lavora al fianco delle popolazioni indigene per garantire la sicurezza alimentare e promuovere attività agricole. Dal 2000 COSPE lavora in questi ambiti nella regione di Namibe affinchè la foresta venga gestita in modo sostenibile, organizzando corsi di formazione per tecnici forestali e apicoltori (200 famiglie e 1000 persone) e corsi specifici di attività agricole alternative per le comunità di carbonai (1000 famiglie). Nell’ultimo anno COSPE, insieme all’ong locale ADECO e al Ministero dell?istruzione distrettuale, ha anche apppoggiato 6 scuole e formato gli educatori per l’alfabetizzazione delle donne e dei bambini e per il monitoraggio della loro condizione. Il prossimo obiettivo è quello di replicare questo successo in altre 3 province: Bengo, Kwanza Sul e Benguela dove altri 400 ettari di foresta verranno gestiti in modo sostenibile.

CENTRO AMERICA
Con il progetto “Aguas sin fronteras” COSPE ha realizzato tre sistemi di distribuzione d’acqua in El Salvador e Honduras e sta sostenendo la battaglia della Red CAPS del Nicaragua, della Resprodam di El Salvador e di altre reti che lottano contro la privatizzazione dell’acqua e per il riconoscimento della gestione comunitaria, mettendole in rete a livello centro americano e a livello internazionale. Con il progetto “Nuestra agua, nuestra tierra” COSPE è stato impegnato su questi temi anche in Nicaragua, Municipio di Leon, dove sono state 200 le famiglie che hanno beneficiato della costruzioni di pozzi perforati e 100 sanitari ecologici. Tutti questi interventi fanno parte di un quadro più ampio di sviluppo che vede COSPE al fianco di associazioni locali nella lotta per il riconoscimento dei diritti all’accesso e all?utilizzo sostenibile delle risorse locali.

“This work has been conducted as part of the project “Terra Futura: una Terra per tutti (Earth4All) Information Campaign on Sustainable Agriculture, Biodiversity and Environment Protection: the new challenge for CA- Agri 2011- 0115″ Co-financed by the European Union, Directorate General for Agriculture and Rural Development.

COSPE is the author of this publication, and the Commission is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.