COSPE AL VIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CORTO DORICO

In occasione dell’VIII edizione del Festival del cortometraggio Corto Dorico, Ancona diverrà per otto giorni capoluogo del “cinema breve” italiano. partecipa con una selezione di documentari del Terra di Tutti Film Festival nella giornata di giovedì 17 novembre dedicata a “Cinema & Cittadinanza Globale”. Presso Facoltà di Economia Università Politecnica delle Marche – ex Caserma Villarey alle ore 11.00 – 12.30 / 14.00-16.00 la giornata inizia con l’Incontro con gli studenti giurati a cura di Fabio Sandroni.

La rassegna continua alle 19.30 con l’aperitivo a cura di Equo&Bio prima di dare inizio dalle ore 20.00 alle proiezioni delle opere selezionate al Festival del Cinema Africano Asia America Latina, Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, NGO World Videos, Premio L’anello debole, Terra di Tutti Film Festival. Conduce Valerio Cuccaroni (giornalista e operatore culturale, Nie Wiem) con Performance di Roberta Biagiarelli e con Assegnazione finale del Premio “Cinema & Cittadinanza globale”.

Pur tra mille difficoltà, sono molti gli operatori italiani tra i protagonisti “globali” dei lunghi e faticosi processi di sviluppo economico-sociale che vedono impegnati molti Paesi del continente europeo, asiatico, africano e americano. Ad altre realtà, quelle dei festival e della produzione cinematografica, il compito di raccontare, testimoniare e documentare l?opera delle ONG impegnate nei tanti progetti internazionali.
La giornata sarà l’occasione di porre a confronto con Corto Dorico 5 festival italiani che si occupano di queste tematiche:
– FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO D’ASIA E AMERICA LATINA (COE, Milano)
– FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI (Ass. Cinema & Diritti, Napoli)
– NGO WORLD VIDEOS (Coopi in collaborazione con Milano Film Festival, Milano)
– PREMIO L’ANELLO DEBOLE (Comunità di Capodarco, Fermo)
– TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL (-GVC, Bologna)
Il meeting “Cinema e cittadinanza globale”è organizzato in collaborazione con la Regione Marche, con i pi? importanti festival italiani di cinema sociale, attivisti, registi e rappresentanti delle istituzioni.

Per maggiori info leggi il programma completo della manifestazione