E’ NATO IL CICOPA-MERCOSUR: UN SUCCESSO TARGATO COSPE E RED DEL SUR

Il 19 ottobre 2011 si è costituita la sezione sub-regionale del Organizzazione Internazionale delle cooperative industriali, artigianali e produttrici di servizi: CICOPA-Mercosur. Cicopa-Mercosur è un Organo Sub regionale che appartiene a Cicopa Americas (organismo territoriale di Cicopa-Mundial e organizzazione di settore per ACI-America).

Si tratta di un grande successo per COSPE e tutte le organizzazioni del progetto di economia sociale del mercosur “RED DEL SUR” attivo da poco più di un anno (ottobre 2010) con l’obiettivo di consolidare le esperienze di Economia sociale (cooperative, consorzi, imprese sociali, associazioni, ecc.) in Argentina, Brasile, Colombia, Guatemala e Uruguay e di avviare un confronto con l’Italia tra il fenomeno delle “imprese recuperate” e l’esperienza della cooperazione sociale. per instaurare un dibattito costruttivo e propositivo relativo a nuove politiche pubbliche e a relativi strumenti normativi e finanziari, in risposta alla crisi imprenditoriale.

Proprio da questo primo scambio di esperienze e da questo percorso politico e di confronto, che ha compreso anche momenti formativi a cura dei partner toscani, è nato Cicopa Mercosur.  “il sud esiste e si fa forte” così commenta Josè Orbaiceta Presidente CICOPA-MERCOSUR, membro de la Commissione Politica Red del Sur e Presidente della Federazione delle Cooperative del lavoro dell’ Argentina (Fecootra), soddisfatto e orgoglioso di aver fatto un passo importante per poter costituire una agenda comune che rafforzi il posizionamento delle cooperative della regione.

Alla conferenza costitutiva, svoltasi anche in teleconferenza, erano presenti:

Arildo Mota (UNISOL presidente), Josè Orbaiceta(Presidente della FECOOTRA – CNCT), JorgePerdomo Alvario e Rosana (che rappresenta FCPU), Justo Vera (CONPACOOP), Victor Mellao(UNISOL), con il contributo dei pertner di Red del Sur: Ada Trifir?, Luciana Siri, Eleonora Migno, Eliana Escudero e Gabriel Isola.

il prossimo appuntamento di Red Del sur è per l’8 dicembre prossimo.
Guarda il programma allegato.