IL SUD ESISTE E SI FA FORTE – di Josè Orbaceita

Durante la sua 64 esima riunione l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2012 l’anno internazionale del cooperativismo, un fatto del tutto eccezionale. Abbiamo visto poi con molto orgoglio come il massimo foro mondiale delle Nazioni Unite abbia dato risalto e riconoscimento al nostro modello come elemento strategico nella lotta contro la povertà e la esclusione, un processo che è stato il risultato del lavoro costante di tante persone che in tutto il mondo hanno creduto nei valori del cooperativismo: costruire un mondo pi? equo e giusto, ricordando che siamo 1000 milioni di associati e che generiamo 10 milioni di lavoratori.

Il nostro orgoglio oggi cresce perchè in questi giorni come cooperativisti del Mercosur stiamo facendo un passo importante: la fondazione del CICOPA MERCOSUR, una sezione regionale dell’ Organizzazione Internazionale delle cooperative industriali, artigianali e produttrici di servizi (CICOPA AMERICAS e CICOPA MUNDIAL). CICOPA Mercosur è formata da organizzazioni omologhe dell’Argentina (Fecootra- CNCT), dell’ Uruguay (FCPU), del Paraguay (Conpacoop) e del Brasil, (OCB rama trabajo, UNISOL y Unicafes).

Tutti insieme per costituire e svolgere una agenda comune che rafforzi il posizionamento delle cooperative della nostra regione. Nel nostro programma c’è  il raggiungimento di miglioramenti nelle legislazioni nazionali, aumento di scambio tra le nostre imprese, gestione di progetti comuni, condivisione della ricerca, delle conoscenze dello sviluppo e dell’innovazione. Così come costruire strumenti finanziari che ci rafforzino, combattendo la frode sul lavoro perchè crediamo nel lavoro degno, appoggiare lo sviluppo del cooperativismo nel lavoro in altri paesi della regione, condividendo con tutti la costruzione del CICOPA AMERICAS.

E’ importante segnalare che questo processo è facilitato dalla partecipazione comune nel progetto Red del Sur piano di 4 anni, cofinanziato dall’UE insieme dove le organizzazioni cooperative della regione si uniscono per lavorare con ong europee come , Nexus e Iscos. A queste organizzazioni va il nostro ringraziamento perchè grazie a questo processo cdi cooeprazione regionale e internazionale e abbiamo potuto guadagnare fiducia e confidare sulle nostre forze e ottenere un organizzazione politico istituzionale.

Il 2012 ci vedrà più forti , meglio organizzati e questo è il nostro omaggio ai pioneri che sognarono l’unità dei lavoratori auto gestito della regione costruendo la nostra impresa senza rinunciare alla nostra identità di lavoratori e l’abbiamo costruita con i valori del cooperativismo perchè esista un mondo che rispetti l’essere umano e il pianeta, un mondo per tutti e tutti per il mondo.

Josè Orbaiceta
Presidente CICOPA-MERCOSUR
Membro della Commissione politica Red del Sur
Presidente Federazione della Cooperativa del lavoro dell’ Argentina (Fecootra)